16/09/2016

NOTTE MAGICA DELLA FOTOGRAFIA 2016

Eventi Precedenti - Notte Magica della Fotogradia (Clicca Qui)

 

NOTTE MAGICA DELLA FOTOGRAFIA 2016

 COMUNICATO STAMPA POST EVENTO

 

16.09.2016

 

La Notte Magica della Fotografia, con le varie attività collegate, è andata in archivio lasciando un seguito di commenti entusiasti da parte dei cittadini e dei visitatori giunti da ogni parte d’Italia.

 

Difficile quantificare le presenze, ma la già affollata edizione del 2013 è stata ampiamente superata nella due giorni del 3 e 4 settembre, con le vie del centro storico di Potenza Picena gremite di gente fino a notte fonda. Il format che prevede l’allestimento di mostre di fotografia negli spazi privati si è confermato vincente generando un turbinio di incontri e relazioni calorose che rimarranno piacevolmente nel ricordo di tutti. Il circuito delle esposizioni, ben 71 oltre le tre principali ospitate nei luoghi istituzionali, tutte di alta qualità, era pianificato con un alternarsi di abitazioni aperte, luoghi produttivi e commerciali, spazi destinati all’intrattenimento musicale e alla gastronomia, lungo un percorso ricco di stimoli artistici e architettonici che fanno dell’antica Montesanto un luogo privilegiato e indimenticabile. 

 

Le mostre principali rimarranno esposte fino al 25 settembre, quella di Romano Cagnoni nell’ex chiesa di Santa Caterina, sede della Fototeca Comunale e del locale Fotoclub, quella di Francesco Cito nella Cappella dei Contadini con ingresso di fianco alla Collegiata di Santo Stefano e quella della francese RozennLeboucher nella Sala Boccabianca. Aperto anche l’Auditorium Scarfiotti con le mostre di Monica Bonacina, Federico Biagioli, Ilaria Di Biagio, Michele La Micela e Giulio Brega. L’orario, per tutte, è dalle 17 alle 20, dal giovedì alla domenica.

 

L’organizzazione intende ringraziare l’Amministrazione Comunale e gli sponsor, senza i quali tutto sarebbe più difficile, per non dire impossibile. L’entusiasmo e il contributo con cui l’amministrazione locale ha appoggiato l’iniziativa sono stati determinanti, garantendo il suo svilupparsi nel futuro, mentre l’apporto delle aziende è stato prezioso per arricchirla di opportunità qualitative impensabili in periodi di crisi.

 

Un ringraziamento particolare, enorme e carico di affetto, va agli abitanti di Potenza Picena che hanno messo a disposizione le loro abitazioni e altri spazi privati, ai commercianti e agli artigiani, agli enti religiosi e alle varie associazioni che hanno collaborato, tutti insieme, per fare di un evento culturale un’operazione collettiva, corale, un gruppo di lavoro spontaneo e determinato, a dimostrazione del fatto che dietro ad un successo come quello della Notte Magica della Fotografia c’è il cuore grande di una città intera.

 

Servizio Stampa