14/02/2017

CERCA DI LASCIARE QUESTO MONDO UN PO’ MIGLIORE DI COME LO AVETE TROVATO 14.02.2017

CERCA DI LASCIARE QUESTO MONDO UN PO’

MIGLIORE DI COME LO AVETE TROVATO

 

14.02.2017

 

“Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato”. Questa una delle più celebri frasi del fondatore dello Scoutismo, Lord Baden-Powell of Gilwell”. E la Squadriglia Ghepardi (Beatrice FERMANI , Lucia SAMPAOLO , Angela GRASSETTI, LenaRICCOBELLI, Sara MALATINI ) del Reparto S.Anna del, Gruppo AGESCI - Porto Potenza 1, ha deciso di voler migliorare il mondo, partendo proprio dal nostro territorio..

Nasce così, dal sogno di vedere valorizzata la realtà che vivono tutti i giorni, Porto Potenza, l’impresa di “Squadriglia” (un gruppo di ragazzi o ragazze, da 11 a 16 anni, con una sua storia, tradizione, autonomia..) che le ha viste coinvolte per molti mesi, e che ha avuto come risultato finale la realizzazione di un video di promozione del territorio, presentato e condiviso con l’amministrazione Comunale e l’assessore al Turismo Paolo Scocco. Il video di promozione di Porto Potenza intitolato “TRA TERRA E MARE”, che contiene anche l’intervista , narra con l’intervista all’Assessore al turismo e alla cultura Paolo SCOCCO, narra, delle molteplici attività culturali legate al teatro MUGELLINI e le variegate iniziative della PRO-LOCO durante tutto l’anno e, non solo nel periodo estivo , per attrarre il turismo nel nostro comune. (Non da meno) le immagini mostrano un territorio che si sviluppa armoniosamente dal mare alla collina, con una spiaggia molto ben curata e ottimamente servita , passando per la nuova oasi naturalistica arrivando alle bellezze del centro storico con il gioiello del teatro MUGELLINI.

Il 5 gennaio scorso, giorno cinque gennaio l’Assessore ha invitato il Reparto al teatro MUGELLINI per la presentazione del video ,e in tale occasione la squadriglia che lo ha realizzato lo ha voluto donare all’amministrazione comunale che a sua volta ha voluto donare ci ha donato il libro “IL FASCINO DELLA STORIA E IL RESPIRO DEL MARE” in segno di stima e riconoscenza. “Ho voluto premiare l’impresa di questa “Squadriglia”, nome tecnico che anche io ho imparato a conoscere - scherza l’assessore - per l’attenzione al nostro territorio, ed in generale vorrei esprimere apprezzamento per il lavoro che questi ragazzi fanno e un ringraziamento ai loro Capi che li supportano a seguire gli insegnamenti di Baden Powell per aiutarli a crescere”….(etc etc etc) da inserire virgolettato di Paolo da concordare con lui. Da oltre 50 anni, sostenuto dalla Parrocchia S.Anna e dalle Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo, il Gruppo Porto Potenza 1 svolge la sua attività educativa a Porto Potenza, seguendo il Metodo Scout che si basa sulle intuizioni pedagogiche del fondatore Baden-Powell, al quale nel 2007 è stato intitolato il Belvedere sul lungomare di Porto Potenza, che aveva individuato in “4 punti”, gli obiettivi

educativi principali per aiutare i educare i ragazzi a diventare “buoni cittadini”, ovvero salute e forza fisica, abilità manuale, formazione del carattere e servizio al prossimo. Ed oggi, sono circa 100 gli iscritti nel gruppo, suddivisi nelle Branche (gruppi per fasce di età) Lupetti/Lupette, Esploratori/Guide, Rover/Scolte che guidati dai loro capi si impegnano a “fare del proprio meglio”, per “essere pronti” a “servire”.

 

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa Michele Emili