22/03/2017

IN VIAGGIO CON FANTASMINO ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO 22.03.2017

 IN VIAGGIO CON FANTASMINO

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

 

22.03.2017

 

Gli alunni della III C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza Picena con il progetto “In viaggio con FantasMino alla scoperta del territorio” hanno avuto l’opportunità di scoprire realtà artigianali, servizi, ricchezze culturali ed artistiche legate al territorio. L’insegnante, Marzia Bernacchini, responsabile del progetto e coordinatrice di classe, spiega che il progetto ha valenza triennale, ma non è detto che se scoprirà altre realtà interessanti, il progetto si prolunghi.Quest’anno le uscite effettuate sono state tre: la prima, al “Frantoio Torresi”, i bambini oltre ad essere interessati ed attenti hanno compreso tutti i passaggi che vengono fatti per arrivare all’olio. La seconda, il 27 gennaio, presso all’ufficio anagrafe e la terza presso gli uffici dei Vigili Urbani. Queste ultime due pur essendo più tecniche sono comunque state esperienze che hanno arricchito il bagaglio culturale di ciascun alunno. Ogni volta le notizie vengono rielaborate in classe attraverso una conversazione guidata per poi essere trascritte. L’ultima uscita, il 28 febbraio, presso i vigili, essendo il giorno di Carnevale si è conclusa presso la Chiesa di Santa Caterina, sede del Fotoclub. I bambini dopo aver osservato le meravigliose opere d’arte presenti nella ex chiesa e la mostra di tutti i modelli della Kodak, unica in Italia,hanno voluto festeggiare questa giornata preparando canzoni e filastrocche, mimate e drammatizzate. Presente a questa performance la dirigente scolastica la prof.essa Maria Antonietta Rizzo.  L’insegnante Marzia Bernacchini, soddisfatta di queste uscite ringrazia la famiglia Torresi, il responsabile Luigino Garbuglia e tutto il personale dell’ufficio anagrafe, il comandante Ernesto Riccobelli dei Vigili Urbani e il Corpo di Polizia Locale, nonchè ilBruno Belardini socio del Foto Club Potenza Picena per l’ospitalità ela disponibilità ad accogliere la classe.