11/05/2016

IL PONTE BK MORROVALLE - SACRATA BK 11.05.2016

 IL PONTE BK MORROVALLE - SACRATA BK  62/68

"Palestra Comunale - Via M. Luther King Morrovalle (MC)

Mercoledì 11.05.2016 Ore 21,00

Promozione Mas. Play Off "Semifinale" Gara 2 Girone "H"

***

 

CEDE MORROVALLE LA SACRATA TROPPO FORTE

 

11.05.2016

 

La Sacrata esce vittoriosa con il punteggio di 62-68 da una vera e propria battaglia andata in scena  in una palestra dove tra la temperatura infernale e il rumore assordante si è giocato più sui nervi e sulle emozioni che sulla tattica e la tecnica, fatto che avvalora ancor di più la splendida impresa dei biancorossi. Era tutt’altro che facile uscire indenni da Morrovalle, dato che per il Ponte questa era l’ultima spiaggia per prolungare la stagione e davanti al proprio pubblico ha giocato alla morte ogni pallone dalla contesa iniziale alla sirena finale. La grande tensione si era avvertita sin dai primi minuti della sfida quando per ben 3 minuti entrambe le compagini non sono riuscite a violare il canestro avversario lasciando il tabellone inchiodato sullo 0-0. Poi finalmente a un primo spunto dei padroni di casa che vanno a bersaglio con due canestri consecutivi risponde la Sacrata che con un parziale positivo chiude il primo quarto in vantaggio di 10 lunghezze 10-20. La partita è molto dura e fisica, spesso si fatica anche a sentire i fischi degli arbitri, ma non per questo risulta poco avvincente: il secondo quarto è segnato dal duello tra Gasparrini e Bovari che rispettivamente con 11 e 9 punti cercano di trascinare la propria squadra e in un certo senso ci riescono entrambi: il primo riporta i suoi fino al meno quattro, il secondo riesce a far tenere la testa avanti ai biancorossi fino alla fine del primo tempo. Nel terzo periodo nonostante i frequenti cambi di difesa di coach De Santis il risultato continua a dare ragione agli ospiti che dopo un avvio timido ritrovano la giusta grinta e chiudono la frazione sul +9. Partita chiusa avrà pensato qualcuno, un pensiero che non poteva essere più sbagliato: il Ponte ormai con le spalle al muro ha una reazione d’orgoglio che la porta a rimontare in pochi minuti tutto il ritardo accumulato e verso la metà del periodo con una tripla di Grondona trova il primo vantaggio della gara. I biancorossi sbandano per un momento ma restano aggrappati al match grazie a una difesa feroce anche quando nella metà campo offensiva il pallone sembra non entrare mai. Sul 61-62 prima un canestro complicatissimo di Cervellini a circa un minuto dal termine, e poi la freddezza di Cuna ai liberi regalano ai ragazzi di Saccoccia un parziale di 8-0 che chiude i conti e li manda in finale. È stata probabilmente la partita più complicata dell’anno ma anche nei momenti più difficili la Sacrata ha dimostrato di avere carattere e mentalità da vendere. L’ultimo sforzo di una stagione che comunque vada sarà da incorniciare, la vedrà contrapposta alla vincente di gara 3 dell’altra semifinale: Falconara-Fabriano, perciò non resta che aspettare.

 

TABELLINI:

 

Morrovalle Basket: Gasparrini 19, Grondona 14, Squadroni 8, Grande 7, De Luca 4, Ferrara 4, Rossi 3, Beruschi 2, Bruscantini 1, Bedeschi, Staffolani, Apolloni.

 

Sacrata Basket: Bovari 14, Cuna 14, Cervellini 11, Angelici 7, Pacioni 6, Fuselli 6, Filo 5, Pompozzi 4, Totaro 1, Renzi, Margaretin

 

Sacrata Basket - Servizio Stampa