03/07/2017

3° EDIZIONE DI DANZAMARE FOLK FESTIVAL 03.07.2017

3° EDIZIONE DI DANZAMARE FOLK FESTIVAL

tongue-out

03.07.2017

 

L'Associazione Culturale Eccetera in collaborazione con il Comune di Potenza Picena, presenta la 3ª Edizione di danzAmare Folk Festival. Per tutti i turisti e i cittadini del Comune una tre giorni di allegria e condivisione con musica e danze popolari, nella suggestiva cornice offerta dal mare, dalla spiaggia e dalle piazze di Porto Potenza Picena. 

QUANDO E DOVE SI SVOLGE

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 nelle piazze, nel lungomare e nella spiaggia di Porto Potenza Picena.

CHE COSA È DANZAMARE

danzAmare Folk Festival è il primo festival folk organizzato nelle Marche. Un incontro di tre giorni che permette di ritornare alle sonorità della terra e della tradizione, con danze, concerti, laboratori e convegni. Quest’anno si esibiranno 5 gruppi musicali provenienti da tutta Europa. Si potrà partecipare a 5 laboratori di danze, 2 laboratori di strumento (organetto e tammorra) e a un convegno sulle tradizionipopolari marchigiane. Inoltre lezioni di yoga, giochi e balli in spiaggia, mercatini di prodotti bio e artigianali della regione edegustazioni dei prodotti della distilleria Varnelli. Nelle prime due edizioni la presenza di partecipanti al festival, tra ballerini musicisti e spettatori, è stata davvero rilevante. Circa 1000 persone, nelle tre giornate, hanno fatto festa per il paese e moltedi queste sono venute da fuori regione: danzAmare diventa, così, una bella occasione per farconoscere il comune di Potenza Picena.Anche quest'anno si prospetta un gran numero di partecipanti, vista la partecipazione al festival di gruppi molto importanti nella scena folk europea: Philippe Plard e Le Sextet à Claques www.sextetaclaques.fr

COSA SONO LE DANZE POPOLARI

Le danze popolari caratterizzano la storia, le relazioni sociali e l’identità di un popolo. Oggi la riscoperta di queste danze sta portando sempre piu? gente a riavvicinarsi alle proprie origini; nasce la curiosità di conoscere energie e culture di altre regioni. In questo fenomeno di riscoperta sicollocano quelli che oggi vengono chiamati eventi di bal folk, che ormai da diversi anni stanno spopolando sempre piu? in tutta Europa. A danzAmare, partendo dalle nostre tradizioni, quindi dal Saltarello, si spazierà tra le danzetradizionali piu? conosciute in Italia, come la tarantella, la tammurriata, la pizzica... fino ad arrivarealle danze popolari piu? ballate in tutta Europa: bourrée, mazurka francese, scottish, circolocircassiano, chapelloise e molte altre. A primo acchito potrebbero sembrare danze legate a un passatoremoto. Niente di piu? sbagliato. Difatti le musiche e gli stili hanno subito un ammodernamentocorrelato ai tempi, alle nuove musicalità, alle necessità delle generazioni del nuovo millennio. Oggiqueste danze sono rappresentate da un grandissimo movimento musicale europeo che sfocia inconcerti, balli e grandi festival durante tutto l’arco dell’anno. 

LABORATORI DI DANZA E STRUMENTO

Iscrivendosi suwww.danzamare.itsarà possibile partecipare a cinque laboratori di danza e due di strumento: Tarantella Calabrese, Bourrée e danze francesi, Forró, Tammurriata, Saltarello della Vald’Aso, Organetto e Tammorra. 

CONCERTI

Venerdì 7 luglio e sabato 8 luglio, in Piazza Douhet, ci saranno due grandi concerti, a ingresso libero,con 5 gruppi musicali che si esibiranno dal vivo e faranno ballare tutti i partecipanti. Dopo i concertiin piazza, i musicisti proseguiranno anche al mare.  7 Luglio ore 21.15 in Piazza Douhet Skunchiuruti (Calabria) Philippe Plard (Francia). Dalle ore 00,30 allo Chalet Solero musica e balli in spiaggia. - 8 Luglio ore 21.15 in Piazza Douhet Tradizione Marchigiana (Marche) Le Capere (Campania) Le Sextet à claques (Francia). Dalle ore 00,30 allo Chalet Solero musica e balli in spiaggia. 

CONVEGNO

Domenica 9 luglio alle ore 11,00 nell’Auditorium dell’Oratorio Don Bosco di Porto Potenza si terrà un Convegno sulle Tradizioni Popolari del territorio: “Il progetto Violone” a cura di Danilo Donninelli.

 PRANZO CONVIVIALE GIOCHI E BALLO FINALE AL MARE

Alle ore 13,00 di Domenica 9 Luglio al Giardino Florida di Porto Potenza ci sarà il pranzo convivialeofferto a tutti gli iscritti danzAmare. Alle ore 16,00 al Circolo Il Faro ci sarà la Gara di bigliedanzAmare e la Paroncina in acqua (gran ballo finale).

 ISCRIZIONE

Per partecipare ai laboratori occorre iscriversi al sito www.danzamare.it o direttamente sul posto nei giorni del festival (è possibile iscriversi ai pacchetti, ma anche al singolo laboratorio). L'iscrizione al festival dà la possibilità di usufruire di tutte le convenzioni per l'alloggio, i pasti, i laboratori e gli sconti negli esercenti convenzionati  http://www.danzamare.it/convenzioni/ 

Ringraziamo a tutti gli Sponsor che hanno partecipato a questa iniziativa.

 

CONTATTI

Sito: www.danzamare.it Mail: info@danzamare.it Tel. 3475001789 Facebook: danzamarefolkfestival Youtube: danzamare folk festival