06/09/2017

ANTEPRIMA FESTIVAL ARTOTTICA ZUCCHINI GALLERY P. P. PICENA 09.09.2017

ANTEPRIMA FESTIVAL

ARTOTTICA ZUCCHINI GALLERY P. P. PICENA

 9 Settembre 2017 Ore 18.00

 

06.09.2017

 

Il Mugellini Festival apre la sua seconda edizione con un evento di anteprima presso l’ArtOttica Zucchini Gallery, partner del MuFe sin dal 2016.

 

I due direttori artistici del Festival, Lorenzo Di Bella e Mauro Mazziero, presenteranno gli eventi e le importanti novità della nuova edizione. In anteprima assoluta sarà svelato il Premio Mugellini e il nome dei due artisti cui questo riconoscimento sarà attribuito nel corso del Festival. Durante l'evento arte visiva e musica, anime del festival, si racconteranno al pubblico in una simbiosi perfetta. Si inaugura la mostra d'arte Partiture a Mare 2017, a cura di Mauro Mazziero. Sette artisti,  come sette note, si incontrano e dialogano per una nuova rivisitazione della figura umana. Uomini danzanti nelle spire del tempo per Bruno, corpi dipinti e riformulati attraverso la fotografia per Hansen, figure misteriose coperte da teli bianchi per Yi, i personaggi idealizzati di Monaldi le anatomie fantastiche tra uomo e animale della Nibaldi, le atmosfere urbane e le sculture di Ottone e infine, unico artista non figurativo, i panneggi di Pinelli, teli stropicciati con tracce di colore, forse tovaglie o lenzuola abbandonate. Il Mugellini Festival inaugura la sua anima musicale con Matteo Baldoni, giovanissimo virtuoso recanatese del violino, classe 99. Con la Ciaccona in Re minore di J.S. Bach e la quinta Sonata op. 27 di E. Ysaye, offrirà al pubblico due capisaldi assoluti della letteratura per lo strumento. La sua  esibizione testimonia il patrimonio culturale delle più giovani leve dal nostro talento nazionale, e introduce nel modo più „classico a un programma che – dal Concerto di apertura in avanti – si snoderà attraverso il grande repertorio europeo (russo in particolare), emblematico di quegli sconvolgimenti che hanno contribuito a portare la cultura del Novecento nel pieno dell'Età contemporanea.

 

 ARTITURE A MARE 2017 – ARTISTI IN MOSTRA

 

PIERGIORGIO BRUNO -- ALEX HANSEN -- XIE YI -- MARCO MONALDI -- MICHELANIBALDI -- IACOPO PINELLI

 

orari di apertura: dal giovedì alla domenica, ore 17.00 – 20.00,  fino al 26 Novembre. Ingresso gratuito.

 

MATTEO BALDONI, violino

 

Nato a Recanati nel „99, inizia lo studio del violino a 7 anni e a 9 è già ammesso al Conservatorio “Pergolesi” di Fermo. Nel 2016 consegue con il massimo dei voti, lode e menzione speciale il diploma finale con L. Marziali. Consegue il 1° premio al III Concorso Europeo Città di Numana (2008, 2009), il 1° premio al XV Concorso Nazionale per Giovani Musicisti    Città di Camerino (2008), il 1° premio al  Concorso Nazionale di Musica da Camera Rotary Symphony: La Musica per la Pace a Castel Gandolfo (2013) e il 1° premio assoluto al XVIII Concorso di esecuzione Musicale da Camera Rotary club Teramo est (2013). Ha frequentato masterclasses con L. Marziali, C. Rossi, P. Pellegrino e N. Boiarsky, con esibizione finale al Kammerfestival di Recanati insieme a giovani talenti da tutto il mondo. Selezionato già a 8 anni come violinista presso la sede della Prefettura di Ancona, è alla 9a edizione del Poliphonica Festival di Visso e al Teatro “La Fenice” di Amendola (come miglior corsista al Canto Festival 2011). Ha più volte suonato in orchestra ed è ora tra i violini primi dell?Orchestra del suo Conservatorio, dove ha esordito nel 2013 vincendo una borsa di studio. Nel 2016 si esibisce come solista con la medesima orchestra, presso il Teatro dell'Aquila di Fermo, diretto del M° L. Ferrara, ed è chiamato alla stagione concertistica di Rocca Tiepolo di Porto San Giorgio e al Teatro “Leopardi” di San Ginesio. In duo con la sorella Elena, pianista, si è esibito presso il Teatro Gentile di Fabriano per la scoperta di giovani talenti marchigiani Le Musiche – Le Ali, la Sala dei Ritratti al convegno Philosophy for Children, la sala Marconi di Francavilla d'Ete, il Teatro “Velluti” di Corridonia, il Teatro “La Perla” di Montegranaro, l'Abbazia S. Marco alle Paludi e il Teatro di Porto San Giorgio. È stato invitato in diverse occasioni presso la Camera di Commercio di Fermo e ha suonato come solista al III Festival Musicale “Petrassi” di Villa Tuscolana. Dal 2016 frequenta il corso di perfezionamento con il M° D. Schwarzberg e il M° A. Pinzaru, presso l'Accademia di Musica di Pinerolo.