26/07/2018

VIOLA THIAN ALLA FESTA SANT’ANNA DI PORTO POTENZA 26.07.2018

VIOLA THIAN ALLA FESTA

SANT’ANNA DI PORTO POTENZA

sealed

 

26.07.2018

 

Viola Thian è una giovane, giovanissima artista marchigiana che si sta facendo spazio nel mondo della musica contemporanea italiana. Si definisce cantautrice ed infatti è lei che scrive i testi dei suoi brani, immagina le melodie, ipotizza il prodotto finale. Quel prodotto che è la canzone e che per la Thian scaturisce da sensazioni, emozioni, riflessioni.

 

Sabato sera, in occasione della Notte del Porto dell’edizione 2018 della Festa di Sant’Anna, si esibirà con la sua band in piazza Douhet (a partire dalle ore 21.30), condividendo il palco con l’artista Chiara Civello e proponendo anche il suo ultimo singolo “La paura di affogare”, uscito lo scorso 25 maggio. «È un pezzo che parla di violenze fisiche e psicologiche sulle donne – racconta Viola Thian – un tema di cui purtroppo nell’ultimo periodo si sente parlare troppo spesso. Ma il messaggio che voglio mandare è assolutamente positivo: “guardiamo avanti e lasciamoci alle spalle le situazioni che ci fanno soffrire” è il motto, che vuole essere un invito alla speranza». Ed ecco infatti allora spiegata la scelta di un arrangiamento ritmato, allegro e decisamente estivo. «Nel frattempo, comunque, sto continuando a lavorare al progetto discografico insieme a Michele Giardina, produttore esecutivo, ed Emilio Munda, produttore artistico, e mi aspettano altre date nelle piazze: oltre a quella di sabato sera a Porto Potenza, c’è già in programma quella ad Offida il prossimo 16 agosto».

 

Non solo musica, però: tra le tante attività portate avanti da Viola Thian, anche il progetto teatrale dal titolo “Incontro con…”, avviato lo scorso inverno e che proseguirà anche nella stagione 2018/2019. «Si tratta di incontri con diversi cantautori del panorama musicale italiano – spiega ancora la Thian – nei quali gli artisti si mettono a completa disposizione mia e del pubblico, creando così una interazione tramite interviste, racconti, esibizioni e performance: è uno spettacolo davvero completo che speriamo di riuscire a portare anche fuori dalle Marche». Lo spazio per la scrittura, comunque, Viola Thian lo trova sempre: «ho un block notes pieno di appunti e di canzoni da sviluppare: l’ispirazione spesso arriva quando meno te lo aspetti, ma in questo periodo mi capita frequentemente di ideare melodie o pensare a delle strofe di sera, prima di addormentarmi, quando la mente si rilassa dopo la frenesia della giornata trascorsa». Cantante, autrice, musicista – suona il pianoforte, sta prendendo lezioni di chitarra e, nel prossimo futuro, ha intenzione di iniziare gli studi di batteria – ma anche studentessa universitaria di economia del turismo ed ex ginnasta, Viola Thian è tante cose e creatività, dinamicità, energia. Ha scelto di suonare la sua musica nelle piazze, nei teatri, nei club, vicino alle persone e a stretto contatto con il pubblico: «per ora non credo che quella dei talent shows sia la mia strada, pur trattandosi indubbiamente di spettacoli eccezionali e scenograficamente meravigliosi. Fare musica in questo momento storico non è semplice, per realizzarti serve altro oltre al solo talento, ma ce la metto tutta».