08/10/2011

Vene e Vini 08.10.2011

Ringraziamo tutti quelli che sono intervenuti

Un riconoscimento particolare all’AIF, Associazione Italiana Flebopatici con la quale abbiamo organizzato l’evento a favore di una fattiva collaborazione per la creazione della Sezione Marche e delle Sedi Provinciali presso i nostri sportelli di Fermo, Macerata, e Napoli, per la stessa AIF collaboriamo alla raccolta firme per la richiesta della riduzione dell’IVA dovuta per l’acquisto dei dispositivi sanitari necessari alla cura dei azienti flebopatici dal 21% al 4% come già accade per le altre patologie mediche (per comprare un paio di occhiali da vista con montatura di pregio l’IVA è al 4%, mentre per comprare calze contenitiva per pazienti flebopatici l’ivasale inspiegabilmente al 21%); all’associazione Cuore Italiano team De Magistris che ci ha onorato della presenza del suo presidente e di alcuni suoi collaboratori (il Pers. Antonio De Magistris con l’associazione Cuore Italiano ci sta fornendo un considerevole aiuto mettendoci a disposizione la loro consulenza progettuale intrapresa con le Università Nazionali ed Europee per concorrere ai molteplici bandi europei a favore del finanziamento alle opere pubbliche e private); alla scuola alberghiero di Sant’Elpidio a Mare con il Preside Prof. Antonio Iandiorio, V. Preside Prof. Leonardo Melatini, che hanno messo a nostra disposizione i loro docenti ed allievi per il ricevimento, la preparazione e l’organizzazione del Buffet; alla cantina Casalis-Douhet che ha gentilmente concesso la Location ed offerto il Buffett e la degustazione dei vini; a tutti i Dottori ai Professori membri della faculty, ai relatori, ai moderatori e tutti gli specialisti medici iscritti che hanno partecipato alla Discussant; a tutte le persone che si sono impegnate volontariamente alla realizzazione della parte operativa, soci VAMS, dipendenti cantina Casalis-Douhet;  a tutte le Autorità Politiche ed Istituzionali intervenute nell’occasione comprese quelle che per ragioni d’impegni non hanno potuto partecipare ma hanno espresso consenso ed elogio all’iniziativa.  Per ultimo, non per ordine di importanza, ma perché resti evidente a tutti coloro che leggono questa nota, un grazie speciale va al Prof. Roberto Bisacci, Docente in Flebologia, colui che ha dato il battesimo a Vene e Vini, elaborato nella sua mente geniale ogni particolare per la sua buona riuscita ed ha espresso la volontà che tale meeting fosse realizzato proprio dalle parti dell’Area Sud di Porto Potenza Picena. Per un giorno, la nostra collina di Montecoriolano ha visti riuniti da tutta italia diverse decine dei migliori Dottori e Docenti in Medicina specialisti in Flebologia di fama internazionale e resterà impresso nel ricordo di tutti la bellezza del verde paesaggio che si affaccia sul mare Adriatico e la bontà dei suoi prodotti vitivinicoli. Con questi ringraziamenti terminiamo il nostro mirabile evento che ha conseguito un grosso successo in ambito nazionale tanto che sarà considerato modello pilota da ripetere in altre Regioni d’Italia.

 

 

 

PROGRAMMA

Ore 09,00  Registrazione dei partecipanti — Ore 09,30   Saluto delle Autorità

 I° Sessione:  L’Anima del vino di qualità
Presid. Antonio Tori (Busto Arsizio);
Moderatori: Silvestro Canonico (Napoli), Aldo Galli (Roma)
 

Ore 09,40 – 10,10 Dirett. Marina Modafferi Magliano; Viticultura e vinificazione dell’Azienda  Casalis –Douhet;

Ore 10,10 – 10,40 Enologo, Giuseppe Morelli: La produzione di qualità

Ore 10,40 – 11,10 Sommelier, Cesare La Padula: Odori e sapori del vino

 

II° Sessione:  Incontro con l’A.I.F.  Associazione Italiana Flebopatici
Giuseppe Genovese (Perugia), Antonia Martellotta (Taranto),Stefano Costantini (Potenza Picena)
 

Ore 11,30 – 12,30    Scopo ed attività dell’AIF : creazione della Sezione Marche

Ore 12,30 – 13,00  Visita guidata alle Cantine

Ore 13,00 – 15,00  Lunch di lavoro con i prodotti dell’Azienda

 

Per chi desiderasse pranzare sono a disposizione fino alle ore 15,30 ristoranti della zona con menù a prezzo convenzionato con l’associazione “Valorizzazione Area Mare Sud”   (Vedi fondo Pagina.)

 

III° Sessione:  Vene e non solo…
Presidente: Carlo Spartera (L’Aquila)
Moderatori : Roberto Bisacci (Perugia), Giuseppe Genovese (Perugia)
Discussant : Emilio Ceraudo (Jesi)
 

Ore 15,00 – 15,15   Luca De Siena (Pesaro)  L’utilizzo del gel piastrinico in Flebologia

Ore 15,15 – 15,30   Aldo Tracchegiani (Perugia): Teleangectasie: preparazione alla sclerosi

Ore 15,30 – 15,45   Alessandro Cenci ( Perugia) Alluce valgo e patologia venosa : diagnostica e terapia

Ore 15,45 – 16,00  Gabriele Pagliariccio (Ancona): La scelta chirurgica: chi e quando operare di varici 

Ore 16,00 – 16,15  Sauro Buongarzone (Macerata): La terapia delle varici in Day surgery

 Ore 16,15 – 16,30  Estephan Fares (Fano) : La chirurgia emodinamica e conservativa (C.I.V.A.)

Ore 16,30 – 16,45   Luca Santoni (Jesi): La scleroterapia emidinamica

 Ore 16,45 – 17,00  Daniele Travaglini (Fermo): Le ulcere  difficili

Ore 17,00 – 17,30   Discussione

Faculty:  Marco Apperti (Napoli), Marco Carelli (Macerata), Sandro Castagnoli (Pistoia), Antonio Ciarelli (Pescara), Marco Massi (Macerata), Roberto Moretti (Firenze), Giuseppe Noya (Perugia), Fabio Pezzuoli  (Filottrano), Gerardo Rossi (Civitanova Marche), Daniele Tomassoni (Camerino)

Ore 17,30       Assemblea dei Soci SIF Marche  

 

Comitato organizzatore:

 Roberto Bisacci,  Daniele Travaglini,  Stefano Costantini,  Daniele Braga, Dino Micucci,  Aldo Galli, Giancarlo Graziani.

 

I ristoranti a menù con prezzo convenzionato dove effettuare le prenotazioni

 

Ristorante la Lancetta, specialità pesce, Via Gramsci, – Porto Potenza Picena – Telefono: 0733.880639   -   349.8747963
 
Ristorante New Sombrero, Rosticceria Self-Service, Via Regina Margherita, 267 – Porto Potenza Picena - Telefono: 0733.687401
 
Ristorante Pizzeria New Sombrero, Via A. De Gasperi, 103 – Potenza Picena – Telefono: 0733 688243 

 

**** “Valorizzazione Area Mare Sud” e “Cosmopolitan Hotel**** (4stelle) mettono a disposizione di coloro che hanno l’esigenza di pernottare un’esclusiva convenzione.

Per info e prenotazioni rivolgersi a:
Cosmopolitan Hotel **** Via Martiri di Belfiore, 62012 – Civitanova
Marche (MC). Telefono 0733.771682. Sito Web,
http://www.cosmobusinesshotel.it/
Per coloro che pernottano è previsto un servizio auto con conducente che consentirà gli spostamenti dall’Hotel al convegno da prenotare telefonicamente al numero 3393594474.

( ** ) Per motivi organizzativi, la convenzione sarà valida se la prenotazione della stanza sarà effettuata preferibilmente entro il 3 Ottobre 2011 a nome di: “Valorizzazione Area Mare Sud” – Convegno Vene e Vini dell’ 8 Ottobre.

Perché Vene e Vini

 

 Vene e Vini  è una iniziativa nata da un’idea del Presidente Antonio Tori e realizzata  dal  nostro Socio Roberto  Moretti, produttore di vino in Toscana, che ha organizzato, li 11 Dicembre 2010  a Montopoli Val d’Arno, un Convegno dal titolo:  “Terapie flebologiche: altri punti di vista” abbinando alla riunione scientifica un momento culturale sull’argomento vino.

L’iniziativa ha avuto grande successo ed il Consiglio Direttivo ha deciso di riproporre questa iniziativa “VENE e VINI” in altre  Regioni in collaborazione con le Aziende vitivinicole locali.

Il vino viene prodotto in tutte le regioni italiane, è esportato in tutto il mondo e l’industria vitivinicola italiana ha raggiunto una tale perfezione nella produzione, la lavorazione delle uve e la lavorazione e la stagionatura del prodotto da superare nelle vendite e le esportazioni i tradizionali concorrenti d’oltralpe.

Il vino fa parte da sempre  dell’alimentazione dei popoli del bacino del Mediterraneo e ha un ruolo importante nella cosiddetta “Dieta Mediterranea”.

Una Società Scientifica ha bisogno anche di momenti culturali per arricchire le conoscenze dei Soci al di fuori dei confini stretti della materia specifica. Le conoscenze enologiche che vengono esposte dagli esperti dell’Industria vitivinicola sono importanti non solo per la crescita culturale personale ma perché il vino rappresenta, se usato con la debita moderazione, un elemento essenziale della nostra dieta e fondamentale per i nostri pazienti sia per l’effetto vasodilatativo ma soprattutto per la ricca presenza di sostanze antiossidanti, essenziali per una dieta corretta. La paura dell’alcolismo e delle sue conseguenze spinge molti giovani ad essere astemi mentre altri, alla ricerca di emozioni e trasgressione, si abbandonano all’uso di superalcolici e di birra. Il medico che viene a conoscenza della natura e dell’anima vera del buon vino potrà, conoscendolo, consigliare meglio i sui pazienti sull’uso, giusto ed equilibrato,  di questo prezioso alimento delle nostre terre.. 

tongue-out

Casalis Douhet

 

   UNA STORIA VERA CHE ATTRAVERSA IL NOVECENTO, AMBIENTALE NELLA TENUTA DI MONTECORIOLANO

160 ettari di collina affacciata sul mare, ha una storia centenaria legata alla nobile famiglia Casalis. La tenuta venne portata a grande splendore da Giulio Douhet, capitano dell’esercito regio che, da vero innovatore, sperimentò l’introduzione di vitigni allora sconosciuti nelle Marche, come il Merlot, il Cabernet Sauvignon, lo chardonnay. In pochi anni i vini di Montecoriolano  divennero celebri non solo in Italia ma anche oltre i confini nazionali. I suoi eredi vollero donare l’Azienda all’Istituto Colosimo di Napoli, per l’istruzione di ragazzi non vedenti. Oggi, oltre ai vitigni citati, si coltivano anche il Montepulciano, il Sangiovese e la varietà locale Maceratino, con cui si producono ottimi vini.

VINI DI PREGIO DI GRANDE PERSONALITA’ PER EMOZIONARE

La cantina nacque nel 1899 ed è oggi rinata dopo un accurato restauro. Sotto le sue volte vini di pregio maturano senza fretta in cisterne a botti di quesrcia, nel buio e nel silenzio per esprimere la loro personalità. Qui nasce l’emozione che il vino ci offre.

AZIENDA AGRICOLA MONTECORIOLANO
Via Montecoriolano 11 Porto Potenza Picena (MC) ITALIA
Tel. e Fax +39 0733.688121
E.Mail montecoriolano@tiscali.it – Sito Web www.coriolano.it

sealed

IL NOSTRO SITO METTE A DISPOSIZIONE QUESTA PAGINA PROPONENDOSI COME RISORSA PER COLORO CHE INTENDONO UTILIZZARE WWW.TWINSSEBASTIANI.IT COME MEZZO PUBBLICITARIO GRATUITO PER LA VISUALIZZAZIONE DI NEWS ED EVENTI DI CARATTERE SOCIALE E AMATORIALE.