06/07/2019

2° TORNEO INTERNAZIONALE CALCIO A 5 NON VEDENTI "CONTROLUCE" 06.07.2019

↓(Per le partite scorri nella pagina)↓

2° TORNEO INTERNAZIONALE

CALCIO A 5 NON VEDENTI

"CONTROLUCE"

 

06.07.2019

 

Sabato 06 e domenica 07 Luglio al campo sportivo "Martellini" di Porto Sant'Elpidio (FM), si è disputato il 2° Torneo Internazionale Controluce Calcio a 5 B1 Non Vedenti.


Le squadre che hanno partecipato a questo straordinario evento sono: per l'Italia la Roma, per la Germania lo Shalke 04, per il Belgio lo Charleroi e per l'Austria il Vienna.


Un binomio di sport e sensibilità sociale. E' stato osservato anche un minuto di raccoglimento alla memoria del nostro atleta e campione d'Italia Carlo Malloni. La sua maglia è stata indossata da un ragazzo della scuola calcio non vedenti, che ha dato anche il calcio d'inizio. Inoltre anche il premio Fair Play che è stato a lui intitolato.


Con questo torneo, l'associazione Controluce, vuole porre l'attenzione su uno sport che in Italia è poco conosciuto, nonostante sia uno sport Paralimpico, uno sport giocato da veri campioni, sia in campo che nella vita di tutti i giorni. In previsione dell'Europeo che si svolgerà a Roma in Settembre.

Domenica 7 luglio alle ore 09:00 via con la prima partita, le squadre che sono scese in campo sono OBSV Vienna per L'austria e Cecifoot Charleroi per il Belgio. Una partita di alto livello ma ad avere la meglio è stata la squadra di Vienna che batte il Belgio per 1 a 0. Alle ore 10:00 via con la seconda gara, in campo l'ASDD Roma per l'Italia e Schalke 04 per la Germania. Partita molto dura per la squadra italiana che subisce il primo gol al 10° minuto e il secondo al 23° minuto del primo tempo. Una partita mozzafiato, la Germania piega l'Italia con il punteggio di 2 a 0.

 

Il 2° Torneo Internazionale di calcio a 5 per non vedenti va alla squadra OBSV Vienna. (Complimenti)

 

Sono state presenti al torneo le telecamere della TwinsSebastiani.

 

LA CRONACA

 

Si conclude con la vittoria dell'OBSV Vienna, il 2° Torneo Internazionale Controluce di Calcio a 5 per non vedenti. Il torneo, che si è svolto il 06-07 Luglio presso lo stadio "Martellini" di Porto Sant'Elpidio, ha visto scontrarsi le formazioni del Vienna, della Roma, dello Schalke 04 e dello Charleroi. Nonostante il clima torrido, le squadre hanno giocato ad altissimi livelli, senza risparmiarsi fisicamente. Il torneo è iniziato con l'ingresso in campo delle squadre, ognuna accompagnata dal proprio inno Nazionale. È seguito poi un momento molto toccante, non solo per i componenti dell'Associazione, ma per tutti i presenti. È stato ricordato con profonda emozione il calciatore Carlo Malloni, scomparso all'età di 27 anni, un mese fa. La maglia con la quale ha vinto lo scudetto è stata prima indossata dalla mascotte Simone Marzialetti, il quale ha anche dato il calcio d'inizio, poi è stata donata dal Presidente Mariano Ciarapica, alla mamma Claudia. Le prime due squadre a dare il via al torneo sono state Roma e Vienna, partita terminata con il risultato del 2- 2. Le reti per la Roma sono state realizzate entrambe dal giovane Valerio Arancio Febbo. Mentre per il Vienna ha riportare in pareggio la situazione ci ha pensato Sebastiano Gravina. 2° match del mattino Schalke 04 vs Charleroi terminata con la vittoria della seconda per 1 a 0, gol messo a segno da Dortu. Nel pomeriggio la 3° partita ha visto scontrarsi il Vienna contro lo Schalke. Grazie ad uno strepitoso Gravina, il Vienna vince per 3-1. Il gol del momentaneo pareggio dello Schalke, è stato realizzato da una intraprendente e mai doma Katharina Kuhnleim. Nel 4° match del sabato, la Roma è vittoriosa sullo Charleroi grazie al gol su punizione di Valerio Arancio  Febbo. Il primo incontro di domenica mattina è stato Vienna - Charleroi, conclusosi con la vittoria del Vienna per 1-0, realizzato da Katharina con un'azione in solitaria. Nell'ultimo match del torneo, lo Schalke batte la Roma per 2 - 0. Il 1° gol di Hasan Koparan il 2° su rigore di Bayran Dogan.

 

Oltre al Vienna vincitore del torneo, gli altri premi assegnati sono stati: miglior portiere Nikolas Karner del Vienna; capocannoniere Sebastiano Gravina sempre del Vienna; miglior giocatore Valerio Arancio Febbo. La coppa Fair Play dedicata a "Carlo" è stata donata e messa in palio da "Linea Oro", che ha anche premiato la squadra della Roma. Tutte e quattro le squadre si sono date battaglia con lealtà e sportività; la decisione arbitrale di assegnarla alla squadra della Roma, è scaturita dal gesto di correttezza verso il Vienna, restituendo il gol del pareggio dopo essere andata in vantaggio con un malinteso. Alla fine di ogni evento è doveroso fare il punto della situazione: le cose che sono andate bene, quelle che si potevano fare meglio e quelle decisamente sbagliate; le dimenticanze e le mancanze. Ma da qui ripartiremo, facendo tesoro dei pro e dei contro, delle esperienze e dei consigli. Alla fine la soddisfazione è molta; nonostante il gap iniziale che ci ha condizionati moralmente, poi il tutto è andato avanti in maniera fantastica. Le squadre sono state coccolate da tutti noi, i vontari sono stati strepitosi, le persone che non conoscevano direttamente questo sport sono letteralmente rimaste a bocca aperta. Le basi le abbiamo messe, ora possiamo solo migliorarci. Ne siamo certi.

 

CLASSIFICA

Class. SQUADRE Punti
1 OBSV VIENNA (AUS) 7
2 ASDD ROMA (ITA) 4
3 CECIFOOT CHARLEROI (BEL) 3
4 SCHALKE 04 (GER) 3

 

TwinsSebastiani Redazione Video

 

 Video

 

 Grazie per la Visualizzazione