16/01/2024

31° EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE 16.01.2024

Disegno dell'icona OK foto telecamera bianco e nero vettoriale | Immagini  vettoriali gratuiti
EVENTI:

31° EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE

16.01.2024

Potenza Picena, oltre 3.000 visitatori per la 31° edizione del Presepe Vivente

Grande partecipazione alle tre rappresentazioni curate dall’Associazione “Amici del Presepe Vivente di Potenza Picena” e promossa dal Convento S. Antonio dei Frati Minori, dalla Parrocchia dei Ss. Stefano e Giacomo e dal Comune.

Più di trent’anni di storia e la passione di una comunità che, anche quest’anno, ha rinnovato con orgoglio la tradizione del Presepe Vivente di Potenza Picena allestito in tre occasioni (26 dicembre 2023 – 6 e 14 2024, ndr), presso la suggestiva cornice della Selva dei Frati Minori. “La Natività da Betlemme a Greccio... ...fino ai giorni nostri”: questo il titolo della 31° edizione dell’iniziativa diretta dall’Associazione “Amici del Presepe Vivente di Potenza Picena” promossa dal Convento S. Antonio dei Frati Minori, dalla Parrocchia dei Ss. Stefano e Giacomo e dal Comune di Potenza Picena, con i patrocini della Regione Marche e della Provincia di Macerata. “Abbiamo accolto oltre 3.000 visitatori tra cui tantissimi bambini.  – spiega il parroco, Padre Luca Gabrielli - C’è stata tanta emozione tra i partecipanti, in particolare davanti alle scene che raccontavano la vita di San Francesco, il presepe di Greccio, la natività”.

Un itinerario in 10 scene raccontate con oltre 200 figuranti e con 40 altre maestrane tra cui allestitori e costumisti: tanti cittadini che, per settimane, si sono adoperati volontariamente curando la rappresentazione fino all’ultimo dettaglio. E all’uscita anche una pesca di beneficenza, possibile grazie al contributo di numerose aziende del territorio. “Uno degli aspetti più affascinanti di questo presepe vivente è la sua autenticità. – dichiara il Sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini – Non è solo un’occasione per celebrare fede e spiritualità, ma anche per promuovere il senso di comunità e solidarietà. Ad ogni partecipante, di tutte le età, che contribuisce, con impegno e dedizione, a rendere il presepe vivente di Potenza Picena un’ esperienza indimenticabile, va il più sincero ringraziamento”.

 

Veronica Fermani  - Ufficio Stampa Comune di Potenza Picena

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione