11/03/2024

TIPICITA’ UNA PARTECIPAZIONE A KMZERO 11.03.2024

Disegno dell'icona OK foto telecamera bianco e nero vettoriale | Immagini  vettoriali gratuiti
EVENTI:

TIPICITA’ UNA PARTECIPAZIONE A KMZERO

11.03.2024

Il Comune di Potenza Picena ha preso parte anche quest’anno, con un proprio stand, alla kermesse che si chiuderà quest’oggi a Fermo. Al centro della partecipazione il volume fotografico realizzato dal Fotoclub cittadino e dedicato alle tradizioni produttive del territorio.

Un volume fotografico che racconta la Terra, i suoi prodotti, le sue tradizioni: nasce così KMZERO, una raccolta di scatti ad artigiani, allevatori, lavoratori della campagna, veri produttori di identità. Il Comune di Potenza Picena ha scelto questo progetto del Fotoclub cittadino per lasciare la sua impronta all’edizione 2024 di Tipicità, la kermesse che si chiuderà quest’oggi e che ha visto la presenza della città anche con uno stand dedicato. Il libro è stato presentato al Fermo Forum lo scorso sabato 9 marzo, nel corso di un evento dedicato a cui hanno preso, oltre ai referenti delle due Pro Loco cittadine, il Sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini, l’assessore alla Cultura e al Turismo, Tommaso Ruffini, il fotografo Claudio Marcozzi che ha curato la direzione artistica del progetto e il Presidente del Fotoclub di Potenza Picena, Giuliano Margaretini. “Abbiamo voluto accendere i riflettori sugli operatori del nostro territorio che, con il loro lavoro, riescono a produrre e offrire prodotti di grande valore. – ha spiegato proprio quest’ultimo – Il Fotoclub, che presiedo, ha avviato una ricerca delle realtà, anche le meno note, presenti a Potenza Picena. Abbiamo visitato decine di attività riscoprendo il grande amore che queste persone nutrono per il proprio lavoro, la propria terra, i propri animali. Persone che hanno fatto una scelta diversa, da qui il sottotitolo del volume, realizzando produzioni di qualità improntate sul rispetto dell’ambiente e sulla tecnologia al servizio della tradizione”. 

“Il nostro è un territorio di cui andiamo estremamente orgogliosi – ha dichiarato il Sindaco Tartabini – per questo non possiamo non supportare iniziative come questa che ci aiutano a raccontare le eccellenze, spesso silenziose, che caratterizzano la comunità potentina”.  Poi l’intervento dell’assessore Ruffini: “Raccontarsi è un esercizio che aumenta la nostra consapevolezza, come individui e come comunità. È questo il senso della nostra partecipazione a Tipicità impreziosita quest’anno dal progetto KMZERO”.

Veronica Fermani

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione