18/03/2024

PREMIO “SAN FIRMANO” 2024 A FERNANDO FREZZOTTI 18.03.2024

La lettura della edizione internet del Mail giornale online su una quarta  generazione di iPad, REGNO UNITO Foto stock - Alamy
NOTIZIARIO:

PREMIO “SAN FIRMANO”

2024 A FERNANDO FREZZOTTI

18.03.2024

Ha avuto luogo sabato 16 marzo la cerimonia di consegna del Premio “San Firmano” ospitata  nell’omonima abbazia in Montelupone, nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono.

Quest’anno il riconoscimento, da dieci anni attribuito dal Comune e  dal Comitato “L’Abbadia”  a personalità, enti e associazioni distintisi nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio, è stato conferito a Fernando Frezzotti, studioso e ricercatore storico, autore del volume “La Via degli Angeli. La Traslazione delle pietre della Santa Casa” edito da   Il Lavoro Editoriale,            omaggiato con una preziosa creazione del laboratorio orafo “Il Crogiolo” di Recanati.

Nella sua relazione Frezzotti ha affascinato il pubblico  illustrando  come l’abbazia di San Firmano possa dirsi custode di alcune delle sacre pietre della Santa Casa, gelosamente incastonate all’interno del luogo di culto monteluponese al fine di custodirle lungo il tragitto verso Loreto, offrendo così una lettura positiva, e dunque per mano umana, che supera  la tradizione del  miracoloso volo.

L’evento, presentato come ogni anno da Alessandra Gattari, ha accolto gli interventi del   Sindaco Rolando Pecora, di Don Giacomo Ippoliti parroco di Montelupone e di  padre Franco, in rappresentanza del Santuario di Loreto.

A seguire, la  coinvolgente esibizione del violinista  Valentino Alessandrini che, con maestria e professionalità,  ha regalato  accattivanti pagine musicali.

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione