18/03/2016

PALL. PORTO S. ELPIDIO 2014 - SACRATA BK 18.03.2016

PALL. PORTO S. ELPIDIO 2014 - SACRATA BK  51/53

"Palestra Faleriense" Via Pesaro – Porto S. Elpidio (FM)

Venerdì 18.03.2016 Ore 21,15

Promozione Mas. Girone “D” (Piazza del popolo)  9° Andata

***

 

ARRIVA UN’ALTRA VITTORIA PER LA SACRATA BASKET

 

18.03.2016

Arriva un’altra vittoria per la Sacrata, questa volta sull’insidioso campo della Pallacanestro Porto Sant’Elpidio, con il risultato di 51-53. La gara è stata soffertissima e si è decisa solo all’ultimo tiro, ma nonostante la differenza di classifica tra le due squadre le indicazioni che se ne possono trarre sono tutt’altro che negative. I biancorossi hanno infatti giocato un primo tempo a ritmi altissimi contro una squadra molto chiusa e organizzata in difesa attenta a concedere pochissimo. La grande intensità ha subito pagato i suoi dividendi e a alla fine del primo parziale il vantaggio degli ospiti si aggira sulle 6 lunghezze. Il secondo quarto segue la falsa riga del primo con i ragazzi di coach Saccoccia che hanno qualche difficoltà difensiva contro l’atletismo dei padroni di casa ma che riescono a compensare con la qualità del gioco d’attacco dove tutti si muovono e la palla viaggia moltissimo fermandosi il minimo indispensabile nelle mani di un singolo giocatore: si va al riposo lungo sul 28-33. Il secondo tempo è un’altra storia, la Sacrata paga lo sforzo della prima metà, rallenta il ritmo e inizia a far fatica offensivamente; dall’altra parte gli elpidiensi sembrano aver recuperato energie e motivazioni tanto che riescono a mettere alle corde i biancorossi con 7 punti consecutivi e ad andare per la prima volta in vantaggio. Il match resta equilibrato fino alla fine, con un quarto periodo in cui non si segna veramente mai e le difese spadroneggiano sugli attacchi. I canestri di Bovari e Angelici hanno portato i biancorossi sul +2 a pochi secondi dalla fine quando dopo un paio di sanguinose palle perse Sbrancia ha prima il tiro per vincere e subito dopo quello per portare la gara all’overtime, ma sbaglia entrambi e regala alla Sacrata la vittoria finale. Una partita non bella e spettacolare, ma sicuramente avvincente che ci avvicina almeno mentalmente al clima dei playoff. Vincere o perdere non faceva grande differenza a livello di classifica ma dopo un girone quasi interamente dominato non è facile trovarsi a giocare finali punto a punto e portarli a casa: senza dubbio con un po’ di affanno e qualche sbavatura, senza nascondere che la squadra di Ramini avrebbe meritato quanto meno il supplementare vista la grinta e la fame che ha mostrato in campo, ma il messaggio che arriva dalla palestra Faleriense di P.S.E. è molto positivo e speriamo che venga riconfermato nell’ultima gara di regular season a Monte Urano.

 

TABELLINI:

 

Pallacanestro P.S.E.: Piantonio 16, Ortenzi 10, Del Papa 9, Scocco 7, Sbrancia 3, Giorgetti 3, Orsini 3, Patrignani, Rosettani.

 

Sacrata Basket: Pacioni 11, Totaro 9, Fuselli 6, Bovari 8, Cervellini 5, Angelici 6, Pompozzi 4, Cuna 2, Sebastiani G.L. 2, Renzi, Margaretini, Sebastiani A.

 

UFFICIO STAMPA SACRATA BASKET