LA SELLA SUPERA AVELLINO 08.12.2025
LA SELLA SUPERA AVELLINO
08.12.2025
Sedicesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita l’Unicusano Avellino in una Baltur Arena gremita da 1400 tifosi. I biancorossi, oggi in vesti nero e oro con la nuova maglia ispirata al Guercino e sponsorizzata da Fava Storci, arrivano da tre sconfitte consecutive, mentre gli ospiti si presentano forti di tre successi di fila. Prima della palla a due viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Mabel Bocchi e Nicola Pietrangeli.
Cento parte con Berdini, Devoe, Conti, Davis e Guerrieri; Avellino risponde con Grande, Chandler, Dell’Agnello, Cicchetti e Lewis. L’avvio è favorevole ai padroni di casa, che volano subito sul 6-0 grazie anche a una tripla di Berdini, ma gli irpini ribaltano immediatamente l’inerzia con un parziale di 0-9. Capitan Davis si carica la squadra sulle spalle e con 8 punti personali firma il 20-11 a tre minuti dalla fine del primo quarto. La formazione di coach Di Paolantonio mantiene alta l’intensità, difende con grande applicazione e corre bene in campo aperto. Il canestro allo scadere di Berdini vale il 29-18.
Nel secondo periodo Mussini prova a ricucire con 7 punti consecutivi, ma le triple di Davis e Montano allontanano nuovamente Avellino sul 38-25. La Benedetto rallenta il ritmo e Avellino ne approfitta cercando soluzioni vicino al ferro con Cicchetti e Dell’Agnello, spesso abili a trovare il mismatch. Nel finale, però, la tripla di Conti e i liberi di Devoe fissano il +13 all’intervallo lungo: 57-44.
La ripresa si apre con una Avellino più aggressiva: le due triple di Conti tengono avanti Cento, ma gli ospiti alzano il ritmo e a quattro minuti dalla fine del terzo quarto tornano a una sola cifra di svantaggio sul 65-60. È quindi Montano a cambiare nuovamente il corso della gara con 7 punti consecutivi, compreso un gioco da quattro punti. Due palloni persi dagli irpini permettono a Devoe e Davis di colpire in transizione, riportando la Sella sull’81-65 all’inizio dell’ultima frazione.
Negli ultimi dieci minuti Avellino prova ancora a rientrare con le iniziative di Chandler e Lewis, risalendo fino al -10 a quattro minuti dalla sirena. Gli ospiti arrivano anche a -7, ma non riescono ad andare oltre. È Conti, in contropiede, a sigillare il match sul 101-90, facendo esplodere la Baltur Arena.
Tabellini:
CENTO vs AVELLINO 101-90
Cento: Montano 24, Conti 16, Devoe 6, Berdini 17, Tanfoglio 5, Guerrieri 4, Davis 21, Moretti, Fall 8, Scarponi NE, Piazzi NE, Tiberti NE
Avellino: Mussini 16, Dell’Agnello 11, Grande 5, Lewis 15, Jurkatamm 9, Costi, Cicchetti 14, Pini 3, Donati NE, Chandler 17, Zerini NE
foto di Massimiliano Salvi
Area Comunicazione Benedetto XIV
LA CONFERENZA STAMPA POST PARTITA
SELLA CENTO vs UNICUSANO AVELLINO BK

Grazie per la Visualizzazione
Trova la tua destinazione![]()



Per inviare un commento compilare il form sottostante