27/12/2025

TRA MUSICA E IMPEGNO LA CERIMONIA DEI DIPLOMI DELL’ITE GENTILI 27.12.2025

La lettura della edizione internet del Mail giornale online su una quarta  generazione di iPad, REGNO UNITO Foto stock - Alamy
NOTIZIARIO:

TRA MUSICA E IMPEGNO

LA CERIMONIA DEI DIPLOMI DELL’ITE GENTILI


27.12.2025


L’ITE “A.Gentili” di Macerata celebra i diplomati 2025 tra musica, istituzioni ed eccellenze
 

 Si è svolta venerdì 12 dicembre 2025, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “Gentili” di Macerata, la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti e alle studentesse che hanno concluso il percorso di studi nell’anno scolastico 2024/2025.

Protagoniste della cerimonia sono state le classi quinte 5A, 5B, 5D e 5L, che hanno ricevuto il diploma al termine di un percorso formativo significativo, celebrato in un clima di partecipazione ed emozione.

L’evento, presentato dal prof. Matteo Medori, ha unito il momento istituzionale a un articolato programma musicale, realizzato in collaborazione con il Corso di Indirizzo Musicale del Convito Nazionale “G. Leopardi”. Le esecuzioni del prof. Davide Taglioni al violino e della prof.ssa Magdalena Fontana alla chitarra, con brani di Paganini, Machado, Morricone e Piazzolla, hanno scandito le varie fasi della cerimonia.

Accanto alla dirigenza e alle autorità, erano presenti numerosi docenti dell’ITE Gentili, che hanno accompagnato gli studenti nel loro percorso di crescita, oltre alle professoresse Paola Galli e Marisa Luciani, docenti in pensione, accolte con particolare affetto dalla comunità scolastica.

Numerose le autorità istituzionali intervenute, tra cui il prof. Pierfrancesco Castiglioni, rappresentante della Provincia per la scuola ed ex preside dell’ITE Gentili, e una delegazione dell’Aeronautica Militare – 114ª Squadriglia Radar Remota di Potenza Picena, con il capitano Luciano Speranza e il luogotenente Raffaele Cratilli, a testimonianza del forte legame tra scuola, istituzioni e territorio.

Un momento di particolare rilievo è stato dedicato a Michele Barbatelli, studente dell’ITE Gentili e Alfiere della Repubblica, indicato come esempio di impegno, responsabilità e alto senso civico per tutti i giovani diplomati.

Nel suo intervento, la dirigente scolastica Alessandra Gattari ha sottolineato il valore educativo del traguardo raggiunto:
“Il diploma rappresenta non solo la conclusione di un percorso di studi, ma l’inizio di una nuova fase di crescita personale e professionale. Ai nostri studenti auguro di affrontare il futuro con responsabilità, consapevolezza e coraggio, portando con sé i valori di impegno, rispetto e cittadinanza attiva che la scuola ha cercato di trasmettere”.

Molto apprezzato il momento conclusivo affidato alla cantante MOMA (Noemi Romiti), che ha interpretato il brano “Sogna ragazzo sogna”, regalando ai presenti un messaggio di speranza e fiducia nel futuro.

La cerimonia si è conclusa con un brindisi augurale e un lungo applauso finale, suggellando un passaggio fondamentale nella vita dei diplomati e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità scolastica dell’ITE “Gentili” di Macerata.

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione

 tongue-outTrova la tua destinazionetongue-out