31/12/2025

TALENTI DELLA NEXT GEN ARRIVANO IN CITTA' 31.12.2025

Disegno dell'icona OK foto telecamera bianco e nero vettoriale | Immagini  vettoriali gratuiti
EVENTI:

TALENTI DELLA NEXT GEN

ARRIVANO IN CITTA'

31.12.2025

I talenti della Next Gen arrivano in città

 Presentata la Rimini Basket Week



Si è tenuta nella Sala Giunta del comune di Rimini la presentazione ufficiale della “Rimini Basket Week”, una settimana all’insegna della pallacanestro e nella quale verranno disputati ben quattro tornei: dal 3 al 6 Gennaio si terranno il Memorial Garattoni, dedicato all’Under 13, e il Memorial Fabbri, per le formazioni Under 14. Poco dopo, dal 5 all’8 Gennaio, il Flaminio di Rimini e il Pala SGR di Santarcangelo faranno da sfondo alla seconda tappa della IBSA Next Gen Cup 2025-2026, dedicata alle formazioni Under 19 delle squadre di Serie A, mentre nella sola giornata del 5 Gennaio, alla palestra Carim alle 10:30, si terrà il 1° Trofeo Riviera di Rimini tra le squadre di basket in carrozzina NTS Informatica Riviera Basket Rimini e Porta Potenza Picena Santo Stefano.
A introdurre la presentazione il responsabile Comunicazione e marketing di Dole Basket Rimini, Simone Campanati: “Questi eventi importanti arrivano in un periodo dell’anno in cui la città si veste a festa. In questo momento Rimini è nel mezzo del Capodanno più lungo del mondo e noi ci inseriamo in questa iniziativa con un progetto a livello giovanile perché la Rimini Basket Week diventa un concetto di manifestazione e intrattenimento per i ragazzi. Rimini e Santarcangelo insomma diventano la capitale del basket giovanile e ringrazio tutti coloro che stanno lavorando dietro a tutto ciò.”
Successivamente a prendere la parola è Roberta Frisoni, assessora al Turismo, commercio e sport della regione Emilia-Romagna: “Come Regione Emilia-Romagna siamo veramente orgogliosi di poter supportare anche quest'anno la IBSA Next Gen Cup. Questo è un evento che a livello nazionale è veramente importante, anche perché i giovani sono al centro di questa competizione che vedrà sfidarsi i migliori talenti del basket italiano. E’ una iniziativa che vede la collaborazione della Regione con i comuni di Rimini e Santarcangelo, la FIP e LBA e le realtà di pallacanestro locali. A livello regionale stiamo portando avanti insieme ai territori una visione molto precisa in cui turismo e sport si integrano sempre di più per diversificare e arricchire l'offerta turistica. Ricordo anche come già Rinascita Basket Rimini fa da tempo in modo che il nostro territorio sfrutti queste discipline come un veicolo di promozione e di attrattività turistica. Diamo il benvenuto a organizzatori e atleti certi del calore e dell’accoglienza che le nostre realtà locali continueranno a riservargli”.
Parola poi a Michele Lari, assessore allo Sport e cultura del Comune di Rimini: “La Rimini Basket Week, contenitore di una serie di iniziative a tema cestistico con al culmine la IBSA NextGen Cup, sta diventando una bella abitudine soprattutto perché ci permette di iniziare l'anno nel nome dello sport, in particolar modo giovanile, con i ragazzi che dal 3 all'8 gennaio animeranno i campi della nostra città, della nostra provincia e del PalaFlaminio di Rimini, con oltre 40 squadre e oltre 1000 partecipanti fra atleti, tecnici e famiglie al seguito. È importante che all’interno del contenitore del nostro “Capodanno più lungo del mondo” ci siano iniziative di questo tipo che mettono i giovani al centro del progetto. Siamo poi estremamente felici che la LBA ci abbia scelti di nuovo per la seconda tappa della IBSA NextGen Cup e ci faremo trovare pronti ad accogliere ancora squadre e appassionati da tutta Italia. Mi unisco quindi anche io ai ringraziamenti a tutti coloro che renderanno possibili queste splendide iniziative.”
Interviene alla presentazione anche il sindaco di Santarcangelo, Filippo Sacchetti: “La presenza di uno sport così rilevante per questo territorio come la pallacanestro espressa a così alti livelli ci motiva ad essere sempre più presenti e più efficaci anche per costruire una elevata cultura sportiva. Nel basket si ritrova socialità, capacità di stare insieme e di crescere anche per le nuove generazioni, oltre che tanto sport sviluppato in maniera sana. Parlare di giovani e di basket ci rende molto orgogliosi e molto contenti e credo che tutti gli attori coinvolti abbiano fatto veramente un lavoro egregio per organizzare questi eventi e in modo particolare la IBSA NextGen Cup 2025/26, che siamo veramente felici di avere ancora nella nostra città!”
Per la Fip presente il presidente del Comitato Regionale, Antonio Galli: “Noi da sempre crediamo molto nelle tematiche delle giovanili, a cui abbiamo appena deliberato un congruo contributo soprattutto per coloro che si rivolgono alle scuole di tutta la regione. Rimini è sempre foriera di tante belle iniziative, grazie anche al contributo di RBR che ci ha aiutati a mettere in piedi il Torneo Fabbri (che coinvolge moltissime rappresentative regionali in un Torneo Under 14, con la finale in programma per il 6 gennaio), il Torneo Garrattoni (Under 13 maschile e già arrivato alla ventunesima edizione). Sono veramente orgoglioso e contento di essere qui, noi cercheremo di mettercela sempre tutta, daremo continuamente aiuto alle società del posto per fare in modo che tutto riesca al meglio. Siamo molto felici, infine, di ospitare ancora la IBSA NextGen Cup e ringraziamo la LBA per aver riconosciuto e aver creduto ancora nel nostro territorio, nelle qualità della sua pallacanestro e delle sue strutture”.
Per la LBA parla il responsabile Eventi, Marco Aloi: “Portando i saluti del presidente Gherardini, ringrazio anche tutte le istituzioni regionali e locali che ci hanno supportato sin dal primo momento. Per noi essere qui a Rimini, in Emilia-Romagna, è come sentirsi a casa ed è per noi fondamentale la presenza su questo territorio. La scelta dello scorso anno di venire qui, condivisa con l’area sportiva di LBA, è stata quella di andare a testare campi e società che fossero differenti rispetto a quelle della Serie A. È stata un'esperienza entusiasmante, abbiamo riempito gli spalti di Santarcangelo e di Rimini in maniera importante con giocatori che oggi fanno parte di squadre di Eurolega, di Serie A e di altri importanti campionati europei e college americani. La scelta quest'anno di tornare qui è stata spontanea, voluta in modo particolare dalle società che si sono trovate benissimo in questo territorio e questo deve essere un grande orgoglio per tutte le istituzioni locali. La NextGen Cup per noi è un laboratorio, lo è per i ragazzi in campo e gli staff che sperimentano nuove regole (concordate assieme alla FIP) per capire se possono poi essere portate anche a un livello superiore. Dal 5 all'8 gennaio porteremo qui oltre 300 ragazzi, staff, persone a seguito, occuperemo molte strutture alberghiere di alto livello che ci sono a Rimini, garantendo anche un indotto economico di un certo rilievo per tutte le parti coinvolte. Anche le partite della tappa di Rimini e Santarcangelo di Romagna saranno ad ingresso libero nei palazzetti e visibili gratuitamente previa registrazione sulla nostra piattaforma OTT LBATV, che ci sta dando grandi soddisfazioni. Anche qui, inoltre, abbiamo in programma dei momenti di formazione dei nostri ragazzi e dei nostri staff, grazie alla collaborazione con Riviera Banca che ci ha dato la possibilità di utilizzare il loro auditorium nella loro sede centrale, nella sera del 6 e del 7 gennaio, analizzando il percorso post-carriera di tutti i giocatori e anche su altri temi molto sensibili e importanti come quelli della nutrizione e della sana alimentazione”.
Successivamente il responsabile della Rimini Basket Week e di IBR Massimiliano Intorcia spiega nel dettaglio tutte le iniziative della settimana: “Ringrazio anche io tutte le parti coinvolte perché rendono possibile tutto quello che noi pensiamo si possa realizzare sul campo, concretizzando le nostre idee e il nostro impegno e realizzandole per i ragazzi. L’elemento fondamentale della Rimini Basket Week sono proprio i giovani che, in una settimana totalmente a loro dedicata, saranno di scena nel Memorial Fabbri, Trofeo Garattoni e ovviamente nella IBSA NextGen Cup, che credo sia il sogno per i ragazzi che parteciperanno a questi due tornei, ossia competere contro i migliori Under 19 di tutto il Paese. Una novità di questa edizione è anche rappresentata dalla volontà di fare conoscere a tutti i ragazzi che partecipano alla Rimini Basket Week anche il basket in carrozzina. Ecco questo credo sia una cosa abbastanza importante di sensibilizzazione ma anche di vicinanza a tutto il mondo che ha passione per la pallacanestro, grazie anche al contributo di Riviera Basket Rimini NTS Informatica!”
È Mirco Acquarelli, responsabile di NTS Informatica Riviera Basket Rimini, a spiegare infine quest’ultima iniziativa: “Siamo in un weekend fantastico dove si parla di basket a 360°. Il 5 Gennaio alle 10:30, alla palestra Carim, ci sfideremo con una squadra di Serie A per cui invitiamo tutti a venire: siamo sulla cresta dell’onda con cinque vittorie su cinque in campionato, puntiamo a vincerle tutte e il 5 gennaio porteremo anche la torcia olimpica, un onore per me e per la squadra”.
Ricordiamo che tutte le 32 partite della seconda fase della Next Gen Cup, delle quali 16 verranno disputate al Pala SGR di Santarcangelo e 16 al Flaminio di Rimini, sono visibili gratuitamente online sulla nuova piattaforma LBA TV previa registrazione. L’accesso al palazzetto sarà anch’esso gratuito
Potete trovare il calendario della Next Gen al seguente link: https://www.legabasket.it/news/137160/nextgen-rimini-santarcangelo-di-romagna
Il calendario del Torneo Fabbri e Garattoni è invece disponibile al link: https://tornei.insegnarebasket.it/index.asp?torneo=FABBRI

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!
Ufficio Stampa Dole Basket Rimini

 

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione