HALLEY MATELICA INTERVISTA A LORENZO PANZINI 09.01.2026
HALLEY MATELICA
INTERVISTA A LORENZO PANZINI
09.01.2026
Non è stato un inizio di 2026 dei sogni per la Halley Matelica. Contro i Lions Bisceglie i biancorossi hanno incassato la terza sconfitta stagionale, ancora una volta beffati in volata. Niente drammi, l’avversario e il campo erano di quelli tosti, ma un po’ di amaro in bocca c’è e lo conferma anche Lorenzo Panzini.
«E’ stata una partita un po’ fotocopia di quelle con Recanati e Porto Recanati – evidenzia il play vigorino – partite in cui siamo riusciti sempre a restare agganciati anche se stando a lungo sotto, senza riuscire a fare il blitz nel finale. C’è mancata un po’ di esperienza nell’ultimo minuto e mezzo, subendo qualche canestro evitabile. Ma questo ci deve far capire che siamo pronti a giocarcela con tutti e anche farci da lezione per migliorare in vista delle prossime partite contro squadre che nel girone di ritorno daranno tutto, ognuna per centrare l’obiettivo che si è prefissa».
Da un lato di buono c’è che la Halley non è mai andata davvero sotto con nessuno, dall’altro un copione che si è ripetuto più volte: tre sconfitte all’ultimo respiro contro tre avversarie di rango sul loro campo. «La costanza di rendimento che abbiamo è sicuramente la nota positiva – sottolinea Panzini – dimostrare, a una giornata dalla fine del girone di andata, di aver vinto tutti i match ad eccezione di questi tre in cui comunque siamo stati sempre in partita fino alla fine e abbiamo avuto anche possessi per vincerle è sicuramente molto positivo. Ovviamente l’averle perse tutte e tre è un piccolo campanello d’allarme, ma sappiamo che abbiamo peccato un po’ di inesperienza e un po’ di attenzione: cose che possiamo migliorare, ma che non possono prescindere dalle ottime prestazioni che abbiamo comunque ripetuto. Non abbiamo mai veramente sbagliato una partita, anche quando siamo finito sotto in doppia cifra siamo sempre rientrati. Abbiamo sempre lottato da squadra, non sempre è andata a finire bene, ma dobbiamo continuare così».
Sei squadre (comprendendo Bisceglie, che senza la penalizzazione sarebbe appaiata al terzetto di testa) raccolte in 2 punti a una giornata dalla fine della prima metà di regular season: un equilibrio totale. «Me lo aspettavo abbastanza – dice Panzini – Recanati, Porto Recanati e Bisceglie erano squadre attrezzate sin dall’inizio per fare campionati di alta classifica e Civitanova me l’aspettavo ad alti livelli dopo il buon campionato scorso aggiungendo pedine importanti. Forse un po’ più inaspettata è Senigallia, ma conoscendo il loro coach, che stimo molto, e con un gruppo che tra conferme e innesti come quello di Battisti ha ottime qualità, ecco che si spiega il loro stare nelle zone alte della classifica».
Per la Vigor ora alle porte c’è il match di chiusura del girone di andata contro un’Amatori Pescara in grande risalita. «Partita molto difficile perché loro sono in un momento molto positivo – finisce il regista originario di Ancona – vengono da vittorie importanti come quella con Recanati, che non può essere un caso. Hanno cambiato tanto in corsa aggiungendo giocatori forti, come Bertoni che ne ha messi 35 proprio domenica scorsa, e tenendone di altri solidi di categoria come Cocco, Fabris e Morigi. Una volta che hanno trovato la continuità era prevedibile che iniziassero a vincere. Dovremo essere bravi, dopo una sconfitta, a far valere il fattore campo e a tornare a imporre il nostro gioco».
Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Grazie per la Visualizzazione
Trova la tua destinazione![]()



Per inviare un commento compilare il form sottostante