BATTUTA D’ARRESTO PER FABRIANO VINCE FERRARA 26.01.2026
BATTUTA D’ARRESTO PER FABRIANO
VINCE FERRARA
26.01.2026
La Ristopro Janus Fabriano incappa in una brusca battuta d’arresto sul parquet della Adamant Ferrara, che si impone con il punteggio di 73-54 nella sfida valida per la Serie B Nazionale.
Dopo due vittorie consecutive, i biancoblù non riescono a dare continuità al proprio cammino e disputano una prestazione opaca contro una Ferrara affamata di punti e all’esordio in panchina con coach Giancarlo Sacco. Una sconfitta pesante, maturata soprattutto nella fase centrale del match, che interrompe il buon momento della squadra di coach Nunzi.
L’avvio di gara è caratterizzato da ritmi elevati e da diversi errori su entrambi i fronti. Fabriano parte meglio e prova a imporre il proprio gioco, trovando buone soluzioni offensive con Romondia, autore di 8 punti nel primo quarto. I biancoblù toccano anche il +11, ma Ferrara riesce a rimanere in scia e chiude la prima frazione sotto 15-10.
Nel secondo quarto cambia radicalmente l’inerzia della partita. I padroni di casa alzano l’intensità, soprattutto nel pitturato, mentre la Ristopro fatica a trovare fluidità offensiva e solidità difensiva. Ferrara piazza un pesantissimo parziale di 17-0 e scava il solco decisivo, andando all’intervallo lungo avanti 40-24, con soli 9 punti realizzati da Fabriano nel periodo.
La ripresa non porta segnali di reazione concreti. I marchigiani continuano a soffrire l’energia e l’aggressività ferrarese, pagando anche le numerose palle perse e i problemi di falli che complicano le rotazioni. Tiagande domina sotto le plance, mentre Solaroli e Casagrande contribuiscono ad allungare ulteriormente il margine. Alla terza sirena il punteggio è 56-41 per l’Adamant.
Nell’ultimo quarto Ferrara gestisce il vantaggio senza difficoltà, toccando anche il +21. I canestri di Silke-Zunda nel finale servono solo a contenere il divario, senza mai riaprire realmente la partita. La sirena conclusiva fissa il punteggio sul 73-54.
Le statistiche fotografano una serata difficile per la Ristopro: un solo giocatore in doppia cifra, basse percentuali al tiro, 24 palle perse e una netta inferiorità a rimbalzo. Una prestazione da archiviare in fretta, in vista dei prossimi impegni di una lotta salvezza che resta aperta e complessa.
Tabellini
Adamant Ferrara: Sackey 4, Renzi 16, Pierotti 2, Tiagande 17, Solaroli 12, Marchini 6, Casagrande 9, Caiazza 7. All. Sacco
Ristopro Janus Fabriano: Romondia 10, Dri 9, Beyrne 2, Vavoli 9, Beltrami 3, Silke-Zunda 8, Ponziani 4, Wojciechowski 4, Abega 5, Redini 0. All. Nunzi
Parziali: 10-15, 40-24, 56-41
Arbitri: Di Franco, Di Luzio, Bernardi.
Foto su: https://www.janusbasketfabriano.it/battuta-darresto-per-fabriano-vince-ferrara/
Giacomo Marini - Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Grazie per la Visualizzazione
Trova la tua destinazione![]()



Per inviare un commento compilare il form sottostante