ALL’I.T.E. “A.GENTILI” SI CELEBRA IL “GIORNO DELLA MEMORIA” 26.01.2026
ALL’I.T.E. “A.GENTILI” SI CELEBRA IL
“GIORNO DELLA MEMORIA”
26.01.2026
Martedì 27 Gennaio l’Istituto Tecnico Economico “A.Gentili” celebrerà il “Giorno della Memoria”, istituito dal Parlamento italiano con Legge 20 luglio 2000, n. 211 per ricordare la Shoah, le leggi razziali, le persecuzioni, le deportazioni e i militari/politici italiani uccisi nei lager nazisti.
L’evento, patrocinato dal Comune di Macerata e realizzato in collaborazione con la Prefettura di Macerata e l’Ufficio Scolastico Regionale, si aprirà alle ore 10 nell’aula magna dell’Istituto con il saluto del Rettore-Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale “G,Leopardi” Alessandra Gattari, del Prefetto Giovanni Signer, del Sindaco Sandro Parcaroli e della Dirigente dell’Ufficio V dell’USR Marche, Stefania Nardini.
Sul palco daranno voce alla storia le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado del Convitto e le studentesse e gli studenti delle classi quinte del “Gentili”: filmati, letture, poesie, dossier, introdotti dal Prof. Matteo Medori, testimonieranno il lavoro svolto sotto la guida di competenti e appassionati docenti che hanno fornito strumenti e metodi per conoscere e analizzare la drammaticità degli eventi e fare in modo che nella coscienza di ciascuno non si affievolisca mai la percezione dell’estremo valore dell’essere umano.
Temi musicali eseguiti dai Maestri David Taglioni, Giovanni Sorana e da “Le Voci del Convitto” dirette dal M° Claudia Calamita faranno da colonna sonora all’evento, a riprova della corale partecipazione dell’Istituzione Scolastica.
All’evento sarà presente il Prof. Angelo Ventrone, Docente di Storia Contemporanea e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Macerata, che interverrà con approfondimenti e riflessioni per ricordare e, soprattutto, per non dimenticare.
Alessandra Gattari - Rettore Dirigente Scolastico

Grazie per la Visualizzazione
Trova la tua destinazione![]()


Per inviare un commento compilare il form sottostante