06/02/2026

UN RISULTATO CHE VALE LA 3G TRA LE TOP D’ITALIA 06.02.2026

La lettura della edizione internet del Mail giornale online su una quarta  generazione di iPad, REGNO UNITO Foto stock - Alamy
NOTIZIARIO:

UN RISULTATO CHE VALE LA 3G

TRA LE TOP D’ITALIA

06.02.2026

MACERATA - Marketing, diritti e talento: la 3G RIM 

Global Marketing dell’ITE A. Gentili” brilla a livello nazionale

Le studentesse e gli studenti della classe 3G dell’ITE “Gentili” di Macerata, indirizzo RIM – Global Marketing, sono protagonisti di un brillante risultato nazionale: quarto posto al concorso #convieneSaperlo (anche a scuola) 2025-2026, promosso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Un traguardo importante, frutto dell’impegno dell’intera classe e della performance di Vittorio Longhi, che ha contribuito in modo decisivo al successo del gruppo. Il concorso punta a rendere i giovani consumatori informati e consapevoli, capaci di riconoscere pratiche commerciali scorrette e di muoversi con attenzione nel mondo degli acquisti online.

La classe, preparata dall’insegnante di Diritto, la professoressa Paola Formica, ha affrontato un percorso formativo tutt’altro che tradizionale: lezioni interattive, contenuti digitali e un gioco online hanno accompagnato le studentesse e gli studenti alla scoperta dei diritti di ogni consumatore, trasformando l’apprendimento in una vera e propria sfida.

La gara nazionale, svoltasi online il 28 gennaio, ha visto competere numerose scuole da tutta Italia. La 3G ha saputo distinguersi, conquistando l’accesso alla finale nazionale, in programma il 25 marzo 2026, dove si confronterà con le altre cinque scuole migliori.

L’esperienza si inserisce nei percorsi di Educazione civica dell’ITE, che nel terzo anno affrontano temi di grande attualità come i diritti dei consumatori, l’e-commerce e le nuove regole sui baby influencer. Un lavoro che parte da lontano: già nel biennio la classe aveva approfondito il tema della concorrenza nel mercato, analizzando casi reali seguiti dall’AGCM.

L’obiettivo del progetto di Global Marketing è chiaro: formare studenti preparati nel marketing tradizionale, digitale e nel metaverso, ma anche responsabili e attenti alle regole del Codice del Consumo e del social media marketing.

Grande la soddisfazione del Rettore-Dirigente Scolastico  Alessandra Gattari, e dei docenti, che guardano ora alla finale con entusiasmo: comunque vada, per gli studenti della 3G sarà un’esperienza di crescita e di confronto ad alto livello.

Appuntamento dunque all’Auditorium parco della Musica Ennio Morricone di Roma, il 25 marzo 2026, per una sfida che promette di essere non solo competitiva, ma anche formativa ed emozionante.

Alessandra Gattari - Rettore Dirigente Scolastico 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione

 tongue-outTrova la tua destinazionetongue-out