16/07/2026

VIGOR BASKET MATELICA INGAGGIATO LEONARDO PREGA 16.07.2026

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

VIGOR BASKET MATELICA

INGAGGIATO LEONARDO PREGA

16.07.2026

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2026/2027 di Leonardo Prenga. Pivot classe 2004, 200 centimetri di altezza, viene dalla Consorzio Leonardo Quarrata (Serie B Nazionale),

Nato a Urbino, il nuovo centro biancorosso è cresciuto a Urbania prima di sbarcare a Pesaro per completare la sua formazione a livello giovanile. Parallelamente al percorso nella cantera della Vuelle, inizia anche a muovere i primi passi a livello senior, tornando nel 2021/2022 nella “sua” Urbania in Serie C Silver, contribuendo con 1,9 punti a partita. Nella stagione successiva, quella in cui con l’Under 19 pesarese vince la Next Gen, si toglie lo sfizio di trionfare anche nel campionato di Serie D con il gruppo composto interamente da giocatori delle giovanili della Vuelle, cavalcata cui contribuisce con 8,4 punti di media. La sua carriera “vera” inizia nel 2023/2024, quando sbarca in B Interregionale a Teramo: in Abruzzo confeziona una solida stagione da 7,3 punti di media, cifre che salgono in maniera notevole l’anno seguente ad Arezzo, sempre in B2, dove tocca i 12,9 punti ad allacciata di scarpe. La grande annata gli attira addosso gli occhi dei piani superiori e alla fine sceglie Quarrata per la sua prima volta in B Nazionale: con la maglia dei toscani contribuisce alla salvezza con 3,6 punti e 1,8 rimbalzi.

Lungo moderno, mobile e versatile: sarà il punto di riferimento del pitturato di una Halley sempre più intrigante.

Queste le sue prime parole da neo vigorino: «In primis sono lusingato che società e coach abbiano pensato a me per una squadra che ha obiettivi ambiziosi come questa Halley. È la prima volta che gioco in un club che punta dichiaratamente alla promozione e questa cosa mi onora e mi dà molta carica. Non vedo l’ora di iniziare e lavorare con tutta la squadra per arrivare a questo traguardo».

Così coach Alberto Barbarossa: «Credo che Leonardo possa essere un giocatore perfetto per il sistema che stiamo costruendo. È un giocatore molto mobile che in una pallacanestro molto dinamica si trova a suo agio, ma anche molto tecnico e utile nel contesto di un gioco di squadra che vogliamo mettere in campo».

Il commento del ds biancorosso Luca Usberti: «Leonardo è un lungo tecnico, capace di correre bene il campo e che sa giocare bene le situazioni di pick and roll. Con il suo innesto inseriamo nel roster un giocatore concreto, solido e funzionale alla nostra idea di pallacanestro».

Foto d'archivio del giocatore (credits: Dany Basket Quarrata)

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Video Notizia

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione

Ti puà interessare anche:

Articolo con Pubblicità: