19/05/2016

SACRATA BASKET - BROWN SUGAR FABRIANO 19.05.2016

SACRATA BK – BROWN SUGAR FABRIANO 60/57

"Palaprincipi" Via Piemonte – Porto Potenza (MC)

Sabato 19.05.2016 Ore 21,15

Promozione Mas. Play Off "Finali" Gara 1 Girone "D"

 

tongue-out

 

 

 

ESPLODE IL PALAZZETTO SACRATA BASKET IMBATTIBILE

 

19.05.2016

 

La Sacrata supera di misura con il risultato di 60-57 in gara 1 di finale un’arcigna Brown Sugar Fabriano capace di farla soffrire per tutta la durata dell’incontro davanti a un pubblico meraviglioso che ha fatto sentire il suo sostegno dall’inizio alla fine. Se qualcuno si chiedeva come potevano essere riusciti i Fabrianesi a ribaltare per ben due volte il fattore campo in questi playoffs conquistando la finale nonostante la testa di serie numero 7 ha avuto risposta dopo pochi minuti. Una squadra esperta, con una difesa organizzata e un attacco che vive e muore sul tiro da tre punti e che può contare su almeno un giocatore che ha dimostrato di valere una o due categorie in più. Una squadra tosta e fastidiosa che non ha concesso niente ai biancorossi sin dal primo quarto, conclusosi sull’incredibile punteggio di 11-7 per i padroni di casa, punteggio che fa capire meglio di 100 parole quanto le difese siano prevalse sugli attacchi e ancor di più quanto si sia sentita la tensione da entrambe le parti. La Sacrata parte con uno sconcertante 0/10 al tiro pesante, avvio che la condizionerà per tutto il primo tempo dato che gli ospiti si barricano in area e si guardano bene dall’uscirne approfittando del blocco emotivo dei ragazzi di coach Saccoccia e concedendo spazio solo sul perimetro. Si va alla pausa lunga sul 24-21 per la compagine biancorossa che sul finire di secondo periodo era stata sotto anche di 5 lunghezze. Il terzo quarto è il copia-incolla dei precedenti 20 minuti, con i padroni di casa che non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari e nonostante abbiano ritrovato un po’ di fiducia al tiro sembrano incapaci di piazzare il parziale vincente che pieghi le gambe alla coriacea Brown Sugar. Nell’ultimo periodo di gioco, iniziato sul 37-35 per la Sacrata, inizia una vera e propria partita a sé: le triple di Cervellini e Filo danno il la alla fuga biancorossa: a 6 minuti dal termine i rivieraschi toccano il massimo vantaggio nel match +13. Tuttavia Fabriano non muore mai e, guidata da un Chiarucci in grande spolvero, tutt’altro che infastidito dal trash talking di coach Saccoccia e anzi autore di ben 12 punti solo nell’ultima frazione di gioco, rimonta lo svantaggio e impatta la gara a un minuto e mezzo dal termine. Fortunatamente i biancorossi non si fanno trovare impreparati: Filo e Cuna si guadagnano una serie di tiri liberi a dir poco fondamentali a cui poi danno seguito con un’ultima difesa da incorniciare. Finisce dunque 60-57 una gara 1 dalle mille facce ed emozioni in cui il peso dell’inesperienza stava per giocare un brutto scherzo alla Sacrata che in compenso, ancora una volta, ha dimostrato di saper affrontare i momenti difficili con lucidità. Inutile dire però che Mercoledì alla palestra Mazzini di Fabriano non basterà quello che si è visto in questo primo capitolo della finale: i biancorossi si troveranno a combattere una battaglia e dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo se vorranno evitare un’insidiosa “bella” Sabato 28.

 

TABELLINI:

 

SACRATA BASKET:  Filo 17, Cervellini 15, Totaro 9, Cuna 7, Bovari 6, Fuselli 4, Angelici 2, Pompozzi, Pacioni, Margaretini, Renzi.

 

BROWN SUGAR: Chiarucci 18, Taruschio 13, Liendo 7, Pierotti 7, Sacco A. 7, Moscatelli 4, Bugionovo 1, Vico, Guerci, Capodimonte, Cafasso, Sacco L.

 

UFFICIO STAMPA SACRATA BASKET