17/11/2016

CONFERENZA STAMPA - PRESENTAZIONE STAGIONE TEATRALE 2017 - 17.11.2016

CONFERENZA STAMPA

COMUNE DI POTENZA PICENA

17 Novembre 201 ore 11,30

 

tongue-out

 

17.11.2016

 

Come ogni anno, al termine delle festività natalizie, il Mugellini riapre alla prosa con una stagione all’insegna di un’offerta destinata ad accontentare la più amplia platea possibile di spettatori.

 

Le direttrici seguite nell’impostare la stagione sono state essenzialmente quattro:

 

1.    Varietà dei generi positivi;

2.    qualità di lavoro;

3.    Territorialità delle Compagnie privilegiando anche, ove possibile, autori marchigiani;

4.    e comicità.

 

Vorrei puntualizzare soprattutto l’aspetto della territorialità, mai così sentito come in questo frangente in cui la nostra regione e in particolare la provincia di maceratese sono state così duramente colpite da un evento catastrofico come il terremoto. Anche molti teatri storici, uno dei massimi vanti delle Marche, hanno subito danni e sono stati costretti ad interrompere, si spera per tempi contenuti, la loro attività. Il teatro Mugellini, questa deliziosa bomboniera ottocentesca, deve alla fortuna oltreché al solito impianto architettonico l’aver superato indenne la prova. Un motivo in più per utilizzarlo in meglio.

 

Anche in questa ottica, è stato deciso in accordo con la Federazione Italiana Teatro Amatori di dare vita in tempi rapidissimi a un corso di recitazione base e a una serie di stage di specializzazione sia per attori amatoriali marchigiani che per tecnici e altro personale di sala. Gli insegnanti del primo corso, tutti attori – registi, sono Antonio MINGARELLI, diplomato al Piccolo Teatro di Milano, che si occuperà di mimo, maschera e movimento; il coordinatore delle attività didattiche è affidato a Diego DEZI; La Torre che Ride si occupa degli aspetti organizzativi.