27/11/2017

POTENZA DELLE PAROLE - TEATRO MUGELLINI 27.11.2017

POTENZA DELLE PAROLE - TEATRO MUGELLINI

 

27.11.2017

 

“Potenza delle Parole” è il titolo della rassegna letteraria, a ingresso libero, organizzata dall’Accademia dei Calaginosi e Biblioteca Comunale e patrocinata dal Comune di Potenza Picena.

 

“Una manifestazione breve ma intensa - spiega l'ideatore e moderatore di ciascun incontro, Roberto Marconi - annuale se ci sarà occasione ma sempre con non più di due o tre veri appuntamenti e che quest’anno avrà tre importanti autori che hanno in comune, dal titolo della rassegna, quella forza comunicativa che rende le parole vive, voci che puntualmente sanno ricostruire la realtà e renderla degna di esistere anche nei momenti bui, contro la rassegnazione dei discorsi buttati via, quotidianamente, o contro l’onnipresente disfattismo”.

 

Sabato 2 dicembre, alle ore 17,45 al Teatro Mugellini di Potenza Picena, il teologo Alberto Maggi presenterà “Chi non muore si rivede” e “L’ultima beatitudine” (entrambi editi da Garzanti), due libri che stanno riscuotendo un clamore per come è stato trattato lo stesso tema, la morte, con uno stile sempre gioioso. Ricordiamo tra i libri di Maggi: “Nostra Signora degli eretici. Storia di Maria di Nazaret”, “Come leggere il vangelo (e non perdere la fede)” e “Versetti pericolosi. Gesù e lo scandalo della misericordia”.

 

Il secondo incontro sarà con la prof.ssa Lucia Tancredi, fondatrice della casa editrice Ev e dell’omonimo mensile di scrittura ricreativa che, dopo aver scritto la biografia di Ildegarda di Bingen, la vita della madre di San’Agostino e quella della moglie di Gramsci, domenica 10 dicembre alle ore 21,00, sempre al Teatro Mugellini, presenterà “L’otto” ossia la storia dell’artista rinascimentale Lorenzo Lotto. L’appuntamento sarà una sorta di lezione-spettacolo, coadiuvata dalla voce di un’attrice e dalle immagini proiettate.

 

Infine sabato 16 dicembre alle ore 21,00 alla Sala Boccabianca (accanto alla Biblioteca comunale di Potenza Picena) concluderà la rassegna il prof. Umberto Piersanti che proporrà “Nel folto dei sentieri” (Marcos y Marcos), libro di indiscusso successo tra il pubblico appassionato di versi e che ha riscosso i maggiori premi in poesia, tra cui: “Frontino Montefeltro”, “Dessì”; “Pontedilegno”; “Tirinnanzi”; “Ceppo”, ecc. Piersanti dirige la Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” a Civitanova Marche ed è autore di raccolte poetiche, romanzi, saggi e di film-poema.