28/04/2019

CP MIDEBA EXTREMADURA (ESP) vs SSD S. LUCIA ROMA (ITA) 28.04.2019 Ore 11:45

CP MIDEBA EXTREMADURA (ESP) vs SSD S. LUCIA ROMA ITA) 86/61

“Palaprincipi” Via Piemonte Porto Potenza (MC)

Domenica 28.04.2019 Ore 11:45

Basket in Carrozzina

1°/2° Posto

FINAL EUROLEAGUE 2

 GRUPPO “A” – S.Stefano Avis (ITA) – The Owls (GBR) – SSD Santa Lucia Roma (ITA) – KKI Vrbas Banja Luka (BIH)

GRUPPO “B” – BKIS Nevskiy Alyans (RUS) – Ilan Ramat Gan (ISR) – Padova Millennium Basket (ITA) – Mideba Extremadura (ESP)

 EUROLEGA 2 A TRIONFARE SONO GLI SPAGNOLI

 28.04.2019

 Porto Potenza e Porto Recanati: si chiude una splendida 3 giorni internazionale e di sport paralimpico

Termina una tre giorni incredibile vissuta tra Porto Potenza e Porto Recanati, in occasione delle finali di Eurolega 2 organizzate dalla S. Stefano Avis di Porto Potenza. Un fine settimana lungo iniziato venerdì e conclusosi nella tarda mattinata di oggi nel corso del quale le due cittadina rivierasche si sono ritrovate “gemellate” sotto il segno dell’internazionalità e dello sport paralimpico. A trionfare dal punto di vista sportivo sono stati gli spagnoli del Mideba Extremadura che hanno vinto in finale 86-61 contro i romani del S. Lucia. Nulla da dire alla formazione spagnola , un’autentica corazzata. Bravi i capitolini che hanno pagato la panchina corta ma non hanno affatto demeritato al cospetto del Mideba.

A recriminare, invece, sono i portopotentini del S. Stefano usciti sconfitti in semifinale proprio contro gli spagnoli campioni in un match giocato ai limiti della perfezione dai marchigiani che si sono imposti per quasi tutta la partita, chiudendo tutto in difesa e mandando in tilt le bocche da fuoco degli spagnoli. Poi il rocambolesco finale in cui gli spagnoli hanno superato i portopotenitini solamente a 4 secondi dal termine in un finale thriller con un tiro di Sandoval sulla sirena dei 24 secondi e con conseguente conciliabolo tra gli arbitri per decidere se convalidare o meno il canestro. Bravissimo coach Robi Ceriscioli per come ha preparato tatticamente il match e i ragazzi in campo. Medaglia di bronzo in questa eurolega 2 agli israeliani del Ramat Gan che hanno vinto la finalina per il terzo posto 62-52 proprio contro la S. Stefano, in parte svuotata dal punto di vista delle energie mentali e fisiche dopo il match contro gli spangoli del giorno prima. Migliori 5 giocatori del torneo Yama e Pratt del Mideba, Stupenengo e Cavagnini del S. Lucia e Dimitri Tanghe del S. Stefano Avis.   

A trionfare dal punto di vista organizzativo, invece, il segretario generale della S. Stefano Avis Gianfranco Poggi, il presidente Mario Ferrarei e lo staff di collaboratori volontari per aver messo in piedi un grande evento, articolato e complesso sotto tutti i punti di vista. Così come sottolineato anche dal capo della delegazione tecnica internazionale Luck De Knock che ha evidenziato quanto fatto dalla società portopotentina.

Da sottolineare anche la collaborazione e disponibilità delle Amministrazioni Comunali di Potenza Picena e di Porto Recanati, i lavori effettuati alla palestra portorecanatese Michelini (bracci operativi Michele Bruno e Giorgio Capitanelli), la colorata presenza della scuola media di Porto Potenza e di Civitanova Alta e della società giovanile Junior Basket di Porto Recanati, la preziosa assistenza della Protezione civile  e dell’ANPAS Marche la cui presenza vigile dei volontari in prima linea ha garantito il servizio di assistenza ed emergenza sanitaria durante l’evento ed ha collaborato in modo determianante alla  gestione dei trasporti con i numerosi mezzi tra pullmini, minivan e autocarri attrezzati per disabili e per il trasporto delle carrozzine di gara degli atleti. Da evidenziare anche la bella sinergia con la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Macerata con gli studenti Natascia Carafa, Stefano Talamonti e Ian Tsymbal che hanno collaborato con il Responsabile della Comunicazione S. Stefano Sport nelle varie attività di comunicazione dell’evento nonché le studentesse della facoltà di Lingue per il servizio di interpretariato con le 5 delegazioni straniere (russa, bosniaca, israeliana, spagnola e inglese).

Si chiude pertanto la bellissima parentesi dell’Eurolega 2 che ha messo Porto Potenza Picena, Porto Recanati e le Marche sotto i riflettori per un grande evento di sport paralimpico.

Nico Coppari Responsabile Comunicazione e Stampa S. Stefano Sport

 Video Partita

  Grazie per la Visualizzazione