02/08/2019

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PESCA DELLA SCIABICA 02.08.2019

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA

PESCA DELLA SCIABICA

02.08.2019

Storia, tradizioni e umanità in una rete da pesca

Domenica 4 agosto una giornata per rivivere la pesca della sciabica, un’antica arte della pesca che si effettuava utilizzando una lancetta con una grande rete a strascico, formata da due lunghe ali e da un sacco usato per la cattura dei pesci più piccoli.

Una tipologia di pesca così antica, addirittura rappresentata nelle pitture tombali egizie, nelle ceramiche cartaginesi e greche e molto utilizzata in passato nel basso e medio Adriatico, dalla Puglia all’Abruzzo alle Marche.

Sono due i momenti in cui è possibile fare questo avvincente salto nella storia domenica 4 agosto.

Alle 5 di domenica mattino è prevista la cala dell’alba accompagnata dallo spettacolo musicale "Canzoni, storie e poesie marinare" a cura di "La Buena Ventura". Una serenata, un canto, un omaggio all'inizio del giorno con la complicità della calma delle onde.

Alle 17 invece è possibile assistere alla cala del vespro, con l'aperitivo in riva al mare a cura del Circolo "Il faro". Durante la manifestazione si potrà anche gustare un assaggio del tipico brodetto Portopotentino.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito e si svolgerannonella spiaggia libera a nord del circolo “Il faro”.

Tommaso Ruffini, Assessore al turismo di Potenza Picena: “Grazie alla disponibilità del Circolo il Faro siamo riusciti a coinvolgere nell'organizzazione ulteriori partner come Expirit e Ara, che con la loro professionalità faranno in modo che la manifestazione possa esprimere ancor di più la propria grande valenza culturale e turistica.

L’evento, giunto quest’anno alla 19° edizione, è curato dal Circolo “Il Faro”, in collaborazione con il comune di Potenza Picena, la Pro Loco di Porto Potenza, Expirit, il Centro Studi Porto Potentino e l’Ara – Ass.ne Ristoratori e Albergatori di Porto Potenza”.

L’intervento è realizzato con il contributo PO FEAMP 2014 – 2020 – priorità 4 – azione 2.2 del piano di Azione Locale del flag Marche Centro

 

 Grazie per la Visualizzazione

** **