31/07/2019

INTERVISTA AL PRESIDENTE FERRARESI SANTO STEFANO SPORT 31.07.2019

INTERVISTA AL PRESIDENTE FERRARESI

SANTO STEFANO SPORT

 31.07.2019

 “Sarà un anno meraviglioso, con il tricolore sul petto

Intanto il DG Poggi e il Coach Ceriscioli stanno costruendo la squadra. La difficoltà sarà non farsi prendere dall’ansia di prestazione.  Sarà la stagione più bella. Quella da disputare con il tricolore di Campioni d’Italia sulla divisa. Ma anche quella più sfidante, proprio perché quel tricolore ha un peso importante. Lo sa bene il Presidente della S.Stefano Sport Mario Ferraresi, alla guida della società sportiva porto potentina dal 2012 ma da almeno 30 anni tifoso di quella che è una realtà storica del panorama sportiva paralimpico italiano. “Be si, da quando l’ho conosciuta con il mio trasferimento nelle Marche per lavoro – dice Ferraresi – fin da subito mi sono appassionato a questo sport ed a questa squadra in modo particolare. Sono uno sportivo, ho praticato tante discipline e so cosa significa lasciarsi andare alla passione sportiva”.

♦ Che effetto le fa essere il Presidentissimo di una squadra Campione d’Italia?

Fantastico! Non sembra vero. Aver vinto lo scudetto è un autentico sogno realizzato. Soprattutto se consideriamo il bellissimo percorso che ci ha portato a coronare questo sogno...

♦ Noi tutti ci ricordiamo quanta strada è passata prima di tagliare questo traguardo…

Tantissima strada!! Dai tempi d’oro fino alla retrocessione del 2015, in quel drammatico match contro Treviso. Retrocessione che poi abbiamo potuto evitare solo grazie al ripescaggio.

E poi la rifondazione sulla base della “linea verde italiana”.

Si, una scelta molto difficile e coraggiosa, che unitamente al DG Gianfranco Poggi abbiamo condiviso con il nostro coach Roberto Ceriscioli e che ci ha dato delle enormi soddisfazioni. Troppo bello vincere lo Scudetto con quei ragazzi che hanno rappresentato la struttura di squadra di quella rifondazione!

E ora la stagione con il Tricolore sul petto!

Saremo orgogliosi. Sarà un’emozione unica. Ma sarà anche un tricolore pesante, perché tutti vorremmo non deludere le aspettative.

Come state preparando la prossima stagione?

Come al solito il nostro coach Ceriscioli, profondo conoscitore del movimento italiano e internazionale del basket in carrozzina, ci sta prospettando dei buoni giocatori sul mercato e noi, in testa il DG Gianfranco Poggi, stiamo valutando la fattibilità.

Di certo c’è la partenza di Soufyane Mehiaoui e di Alessandro Boccacci…

Si, due giocatori che hanno contribuito in modo determinante allo scudetto. Alessandro giocando meno ma comunque facendo bene quando è sceso in campo. Mehiaoui, da fuoriclasse, qual è, dando tanto per tutta la stagione e poi dando il massimo anche nel momento in cui contava, nella storica finale contro Cantù.

♦Sabri Bedzeti, Enrico Ghione e Andrea Giaretti: sono loro i portabandiera della S.Stefano Avis convocati dall’allenatore della Nazionale Italiana Carlo Di Giusto per i Campionati Europei di Polonia che avranno inizio il prossimo 30 agosto.

Si, è una grande soddisfazione avere dei nostri giocatori nella compagine Azzurra che andrà al prossimo prestigioso appuntamento con gli Europei. Mi dispiace per Davide Schiera che è rimasto fuori dalle convocazioni e che aveva fatto parte del gruppo Azzurro fino al ritiro di Rimini ma si sa, il gruppo doveva essere ristretto a 12 giocatori e qualcuno doveva restare fuori. Per i nostri dovrà essere un momento di crescita anche questo, sia per quelli che sono stati scelti che per quelli che sono rimasti fuori. Oltre ai giocatori scelti dal Direttore Tecnico della Nazionale Carlo Di Giusto, dobbiamo ricordare il nostro coach Roberto Ceriscioli che oramai è da anni una colonna della Nazionale Azzurra e che, quale braccio destro di Di Giusto, sarà in Polonia a guidare anche lui dalla panchina tutto il gruppo Azzurro”

 Nico COPPARI Santo Stefano Sport

 Grazie per la Visualizzazione

** **