04/12/2019

POTENZA PICENA CHIARIMENTI SULLA CICLOVIA DA PARTE DELL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI 04.12.2019

POTENZA PICENA CHIARIMENTI SULLA CICLOVIA

DA PARTE DELL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI

04.12.2019

 

Precisazioni in merito alla ciclovia e al centro civico a Porto Potenza Picena da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Potenza Picena, Arch. Luisa Isidori:

 

Perchè si abbatte la scuola elementare di Piazza Douhet?

L’edificio dismesso presenta delle gravi carenze strutturali, tanto che il suo adeguamento o miglioramento sismico risulterebbe antieconomico e insostenibile. Inoltre si è partecipato al bando GSE il cui contributo a fondo perduto coprirà quasi interamente il cofinanziamento dell’Ente per la realizzazione della scuola elementare in cui uno dei criteri obbliga la demolizione della struttura dismessa.

Perchè un parcheggio in quell’area?

Perchè la pista ciclabile ha bisogno di un parcheggio scambiatore; perché è coerente con il programma presentato in campagna elettorale; perché vi è bisogno di ulteriori posti auto, specie nella stagione estiva.

Quell’area sarà per sempre destinata a parcheggio?

La scelta oggi di realizzare un parcheggio non vincola scelte future perché non viene fatto un cambio di destinazione. Infatti l’indice di edificabilità rimane. Ne’ il parcheggio è vincolato a vita alla pista ciclabile. Tant’è che per essere conclusa la pista stessa sarà oggetto di altri interventi e nessuno ci vieterà di pensare, se necessario, ad una variante in relazione alle nuove eventuali esigenze.

Non sarebbe stato più idoneo un nuovo centro civico in quella zona?

Per quanto riguarda il centro civico è impensabile attualmente di realizzare una nuova struttura che vincolerebbe somme importanti mentre abbiamo un patrimonio esistente da dover ristrutturare o riadattare come l’ex cinema Florida, gli spazi interni e in particolare il secondo piano delle delegazione comunale, i locali in via Rossini della Fondazione Divina Provvidenza che si libereranno una volta realizzata la nuova scuola elementare.

Spero di aver contribuito a far chiarezza dopo le prese di posizione strumentali sulla stampa che hanno generato solo confusione. Inoltre, invito tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa indetta dall’Amministrazione Comunale per venerdì 13 dicembre, alle ore 21, presso la Sala Convegni dell’Oratorio Don Bosco, nella quale verrà presentato il progetto della Ciclovia Adriatica.

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa Michele Emili

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione