10/01/2020

PRESEPE VIVENTE IN SELVA - BETLEMME CASA DEL PANE 10.01.2020

PRESEPE VIVENTE IN SELVA

Betlemme, Casa del Pane - Gesù è pane di vita

10.01.2020

Anche quest’anno torna per la 29^ volta il Presepe Vivente di Potenza Picena, una manifestazione oramai entrata a far parte della tradizione culturale Potentina.

Un Presepe  che ha visto negli anni riscuotere sempre un maggior successo e gradimento tra i visitatori che giungono da ogni parte della Regione Marche e anche dalle regioni limitrofe ; visitatori che pur sfidando i rigori dell’inverno non vogliono rinunciare alla visita di questo presepe vivente.

Il nostro Presepe oltre ai patrocini della Provincia di Macerata e della Regione Marche, da anni vanta il patrocinio del Mipaaf ( Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ), e da 2 anni del Mibact ( Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), patrocini che hanno reso ancor più lustro alla Rappresentazione.

L’evento si svolge nella Selva del Convento dei Frati Minori, a voler suggellare un luogo già di per sé affascinante, che in questa occasione si anima di luci , colori , animali e figuranti per dare vita alla Natività di Nostro Signore.

Com’è consuetudine il Presepe Vivente propone un Tema , ogni anno diverso , e quest’anno ispirandosi alla figura di S. Giovanni Paolo II , è: “ Betlemme, casa del Pane - Gesù è pane di Vita”. Lo stesso S. Giovanni Paolo II, ha fatto dell’Eucarestia il Suo cammino Apostolico, a voler testimoniare che il Sacrificio Eucaristico di Nostro Signore Gesù, rappresenta l’unica via di salvezza per il genere umano, essendo figli di Dio.

Un percorso dove viene rappresentato il ciclo del grano che diventa Pane,   “ il pane  che sarà nutrimento materiale per l’uomo , ma che non vive di solo pane , e attraverso l’Eucarestia istituita da Gesù Cristo nell’ Ultima cena, vuole rappresentare il nutrimento Spirituale dell’Uomo, perché esso ha anche una componente Spirituale da nutrire.”

Questo è il messaggio che si intende lasciare al Visitatore.

Massimo LAVINI Segretario Ass. ne Presepe Vivente

Betlemme, Casa del Pane - Gesù è pane di vita

 

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione