05/03/2020

MUSICA E DIVERSA ABILITA’ OLTRE L’ASCOLTO ACCADEMIA LIRICA DI OSIMO 05.03.2020

MUSICA E DIVERSA ABILITA’ OLTRE L’ASCOLTO

ACCADEMIA LIRICA DI OSIMO

05.03.2020

MUSICA E DIVERSA ABILITA’: UN PROGETTO DI ACCADEMIA LIRICA DI OSIMO, LEGA DEL FILO D’ORO, MUSEO TATTILE OMERO

 “OLTRE L’ASCOLTO”: ESPERIENZE DI DIVERSA ABILITA’ NELLA DIMENSIONE DELLA MUSICA è un progetto promosso dall’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA di OSIMO, LEGA DEL FILO D’ORO e MUSEO TATTILE STATALE OMERO - in collaborazione con CONSERVATORIO “G. ROSSINI” di Pesaro e ASSOCIAZIONE RAGAZZI OLTRE di Ancona – con il contributo di CARIVERONA e con il Patrocinio del Garante Regionale dei diritti alla persona, che vuole porre l’accento sul rapporto tra CULTURA MUSICALE e HANDICAP.

L’iniziativa vuole mettere in contatto con artisti diversamente abili non solo i cantanti dell’Accademia ma anche strumentisti del territorio, studenti delle scuole di ogni ordine e grado e il pubblico consueto delle sale da concerto. Desidera altresì promuovere nuove esperienze di esecuzione musicale ed ascolto in dimensioni sensoriali particolari: concerti al buio insieme ai non vedenti, incontri musicali con non udenti e sordociechi, musica d’insieme anche con artisti diversamente abili ovvero portatori di handicap. La fase operativa del progetto riguarda una serie di incontri musicali nell’Auditorium della Lega del Filo d’oro, ad Osimo: dopo l'appuntamento del 5 Febbraio, sono programmati per il 18 marzo alle ore 17,30 e il 22 aprile, alla stessa ora. Gli incontri sono preceduti da laboratori in cui i giovani artisti dell’Accademia interagiscono con ospiti della Lega, di età diversa, da quella prescolare a quella adulta, per esperienze ritmico-musicali. Contemporaneamente sono partiti i laboratori di scrittura attivati presso la Lega, per coinvolgere gli ospiti della struttura, gli allievi di composizione e di didattica musicale del Conservatorio pesarese, i giovani artisti dell’Accademia nell’elaborazione di testi e temi musicali. Il risultato sarà una serie di nuove musiche che saranno presentate ad Osimo, al Teatro La nuova Fenice, il 17 maggio prossimo in uno spettacolo: “MUSICA OLTRE L’ASCOLTO”, che vedrà impegnati artisti, gruppi strumentali e un coro di alunni delle scuole del territorio, oltre ai solisti dell’Accademia. Un’iniziativa parallela nelle scuole primarie e secondarie vuole suscitare negli alunni l’interesse per l’interscambio e la relazione con i coetanei portatori di handicap, attraverso l’esperienza delle diverse possibilità di ascolto e la pratica musicale collettiva: sono previste attività corali ed incontri. Saranno di riferimento le figure emblematiche di tre grandi musicisti che conobbero nel corso della loro vita la condizione di handicap: Bach – che divenne cieco e dovette interrompere l’attività compositiva – Händel - che riuscì a superare le conseguenze di un ictus che gli bloccò quattro dita della mano destra - e Beethoven, a cui la sordità non impedì di concepire le ultime sinfonie, i quartetti e la musica da camera della maturità.

Nei concerti nella sede del Museo Tattile Omero di Ancona, alla Mole Vanvitelliana, il 28 marzo e 24 aprile, con i solisti dell’Accademia suoneranno strumentisti partecipanti al Laboratorio di musica da camera, che includerà anche giovani artisti di diversa abilità.

Incontri musicali sono previsti anche nelle case circondariali di Montacuto e Barcaglione, oltre che  in alcune strutture sanitarie del territorio: Istituto di riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena (1 aprile), Centro Bignamini – Fondazione D. Carlo Gnocchi di Falconara (29 aprile).

Il Video promo dell'iniziativa, con la regia di Edoardo Pasquini, è visibile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1ncm-MBlON1EHSzK73CuyM8hhyDltKAkE/view?usp=drivesdk Accademia d’Arte Lirica Piazza Dante, 7 60027 Osimo  Tel. 071 714525 E-mail info@accademialiricaosimo.it segreteria@accademailiricaosimo.it  Website www.accademialiricaosimo.com  Vincenzo De Vivo Direttore Artistico e-mail  vdv1257@gmail.com

ATTIVITA’ PROGETTO “OLTRE L’ASCOLTO” INCONTRI MUSICALI

 

Aula  Polifunzionale del centro nazionale della Lega del Filo d’oro, Osimo Mercoledì 5 Febbraio, ore 17,30 Mercoledì 26 Febbraio, ore 17,30 (concerto rinviato) Mercoledì 18 Marzo, ore 17,30 Mercoledì 22 Aprile, ore 17,30 - Istituto di riabilitazione Santo Stefano, Porto Potenza Picena Mercoledì 1 Aprile - Centro Bignamini - Fondazione Don Carlo Gnocchi, Falconara Mercoledì 29 Aprile - Casa di Cura Dipendenze Villa Silvia,Senigallia Aprile - Casa Circondariale, Barcaglione Marzo - Casa Circondariale, Montacuto Aprile - Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica Valeria Picardi, pianoforte.

CONCERTI DA CAMERA

Auditorium del Museo Tattile Statale Omero, Ancona Sabato 28 marzo, ore 21 Musiche di Bach, Haendel, Beethoven, Bellini, Verdi, Offenbach, Gershwin Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica Alessandro Benigni, pianoforte Musicisti del Laboratorio di Musica da camera Venerdi 24 aprile, ore 21 Schubert Fantasia in fa minore D 940 Brahms Liebeslieder Waltzes op. 52 Sedici Waltzes op. 39 Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica Luigi Mariani direttore e pianoforte Musicisti del Laboratorio di musica da camera

LO SCRIGNO MAGICO ED ALTRE STORIE

Teatro La Nuova Fenice, Osimo Domenica 17 maggio, ore 21.15 Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica Musicisti del Laboratorio di Scrittura Musicale Cantanti e strumentisti del Laboratorio di Musica d’insieme Strumentisti del Conservatorio “G. Rossini di Pesaro”

LABORATORI

Laboratori con i cantanti dell’Accademia e gli ospiti della Lega del Filo d’oro Sede della Lega del Filo d’oro, Osimo Febbraio- Aprile - Laboratori di Scrittura Con compositori, musicisti e strumentisti del Conservatorio “G. Rossini” Sede della Lega del Filo d’oro, Osimo Febbraio- Maggio - Laboratorio di Musica da Camera Sede dell’Accademia d’Arte Lirica, Osimo Marzo - Aprile

ATTIVITÀ NELLE SCUOLE

I - Laboratorio didattico-storico a cura di Vincenzo De Vivo e Valeria Picardi Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, Osimo Febbraio - Istituto IIS Laeng-Meucci, Osimo Marzo - Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, Offagna Febbraio - Scuola Primaria Montessori, Castelfidardo Febbraio -  Istituto Comprensivo Galileo Galilei, Ancona Marzo - Liceo Classico Statale Giulio Perticari, Senigallia Marzo.

II - Laboratorio corale a cura di Aldo Cicconofri

Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, Osimo Febbraio - Maggio - Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, Offagna 13 Febbraio Due incontri  Istituto IIS Laeng-Meucci, Osimo Marzo - Maggio.

REALIZZAZIONE DEL VIDEO

Riprese  Palazzo Falconi, Fermo 20 gennaio Studio Pinkhaus, Monsano 21 gennaio Lega del filo d’oro, Osimo 21 gennaio

Ufficio Stampa Accademia d'Arte Lirica di Osimo 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione