28/02/2021

ROSSELLA VIRTUS CIVITANOVA ULTIMA TRASFERTA DELLA PRIMA FASE 28.02.2021

ROSSELLA VIRTUS CIVITANOVA

ULTIMA TRASFERTA DELLA PRIMA FASE

28.02.2021

 

Ultima trasferta della prima fase per la Rossella Civitanova, che sarà di scena oggi pomeriggio (palla a due ore 17) al PalaPrometeo Estra per la sfida contro la Luciana Mosconi Ancona, seconda forza del girone C2 ma in realtà avanti di appena 4 punti in classifica rispetto ai biancoblu.

La squadra dorica mira al successo per provare a tenere viva la fiammella della speranza di riagganciare Fabriano in vetta prima della fine della prima fase (c’è in palio l’accesso alla Coppa Italia), ma per farlo ha bisogno di vincere e sperare in uno scivolone cartaio a Giulianova, per poi giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto di domenica prossima. Gli aquilotti, molto più semplicemente, tentano di racimolare altri punti preziosi nella volata salvezza. Insomma, ognuna delle due squadre ha i suoi obiettivi ed entrambe le squadre arrivano al match piuttosto incerottate.

In casa Ancona, oltre al lungodegente Tommaso Rossi (peraltro sostituito dal nuovo acquisto Denis Alibegovic, arrivato da Fabriano e che ha già esordito con 6 punti nel match di Teramo), è a rischio la presenza di Alessandro Potì (giocatore da 9,5 punti e 5,3 rimbalzi a gara) fermato da una distorsione alla caviglia già domenica scorsa. Ma anche a Civitanova l’infermeria resta parecchio affollata. Di nuovo fermo ai box Milani, che dopo il ritorno in campo contro Montegranaro è costretto nuovamente ai box dal riacutizzarsi dei fastidi muscolari che lo attanagliano da tempo, mentre c’è speranza per Andreani, che ha riassaggiato il campo nelle ultime sedute di allenamento dopo il problema alla coscia destra che lo ha fermato negli ultimi 10 giorni.

Ad ogni modo, il Campetto resta squadra di altissimo profilo, specialmente nello starting five. A spiccare è il nome del capocannoniere del girone, l’ala Gianmarco Leggio, che sta firmando una stagione da 17,6 punti col 49% da 3 e 6,4 rimbalzi a partita. Le sue due spalle privilegiate sono il compagno di reparto Alessandro Paesano, pivot muscolare e atletico che stampa 14,0 punti e 5,7 rimbalzi a gara, e la bandiera Simone Centanni, che da scorer micidiale si è adeguato anche ad un ruolo di maggiore costruzione del gioco, come testimoniano i 13,8 punti conditi da 4,0 rimbalzi e soprattutto dai 6,3 assist ad allacciata di scarpe, numero 1 nel girone in questa graduatoria. In cabina di regia il titolare è Michele Caverni (6,3 punti, 2,5 rimbalzi e 3,8 assist) ma si è guadagnato sempre più spazio il giovane Francesco Oboe (7,0 punti col 43% da 3 e 2,4 rimbalzi), mentre, detto dei problemi del ruolo di ala piccola (spot nel quale a Teramo ha trovato spazio anche il giovanissimo prodotto della cantera targata Stamura Edoardo Anibaldi), sotto canestro ruotano uno degli ultimi arrivati, Stefano Colombo, che ha preso il posto di Luca Rattalino e che nelle prime due uscite in maglia Mosconi ha confezionato 7,0 punti e 5,5 rimbalzi, e il giovane del vivaio Veselin Gospodinov (2,5 punti e 1,8 rimbalzi).

La gara, come ormai triste consuetudine, si giocherà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e in differita martedì alle 20.45 su Fm Tv 211 (canale 211 del digitale terrestre). Aggiornamenti live come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

 Grazie per la Visualizzazione