11/05/2021

GENITORI A SCUOLA DI EMOZIONI ALL’I.C. LEOPARDI 11.05.2021

GENITORI A SCUOLA DI EMOZIONI

ALL’I.C. LEOPARDI

11.05.2021

POTENZA PICENA – GENITORI A SCUOLA DI EMOZIONI ALL’I.C.  “LEOPARDI”  CON  ROSANNA SCHIRALLI E ULISSE MARIANI

 

Mercoledì 12 maggio alle ore 21.00 i genitori delle alunne e degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Leopardi” di Potenza Picena saranno i protagonisti del percorso di formazione, già  avviato con i docenti, verso  una pedagogia delle emozioni  condivisa tra Scuola e Famiglia.

L’incontro sarà un’importante occasione per riflettere su  quel “vaccino” per la cura del disagio dei minori rappresentato dall’empatia,  dall’accoglienza dell’adulto, terapia preventiva  che aiuta a sostenere  la frustrazione con consapevolezza, accettazione e spunto per migliorare.

“Si tratta di un percorso formativo già programmato lo scorso anno e procrastinato per l’emergenza Covid” spiega la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alessandra Gattari, “che  rafforza e corona un impegno da anni profuso dalla Scuola  applicando la didattica delle emozioni quale modus operandi quotidiano, oggi più che mai urgente.  Le grandi professionalità di Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani,noti ideatori della Didattica delle Emozioni, nei loro incontri con i docenti hanno fatto  comprendere l’emergenza di dotare  gli alunni di  una valigia di sicurezza attrezzata  (cit.Schiralli) per fronteggiare le avversità che inevitabilmente l’esistenza propone a tutti, indistintamente, e alle quali spesso i giovani rispondono  - o meglio non rispondono – rifugiandosi nell’alcool e in altre illusorie vie di fuga. Qui,  la sinergia tra Scuola e Famiglia che condividono una pedagogia delle emozioni,   diventa  inderogabile”.

L’evento,   aperto a tutti, può essere seguito su piattaforma Meet, collegandosi al link pubblicato sul sito dell’Istituto www.icpotenzapicena.edu.it, nella sezione “Emozioni nello zaino”.

Redazione TwinsSebastiani

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione