22/11/2021

L'ATTILA JUNIOR BASKET IN CASA PIEGA L'ASCOLI TOWERS 22.11.2021

L'ATTILA JUNIOR BASKET IN CASA

PIEGA L'ASCOLI TOWERS

22.11.2021

Al Palasport ‘’E. Medi’’ di Porto Recanati va in scena l’incontro fra l’Attila Junior Basket e l’Ascoli Towers, scontro diretto per il primo posto nel Girone B e valido per la settima giornata della Serie C Silver.

Nella prima frazione di gioco parte subito forte l’Attila anche complice l’eccellente inizio di partita da parte di Matteo Redolf, che nel giro di qualche azione realizza tre tiri da oltre l’arco.
Alle bombe del portorecanatese si vanno ad aggiungere quella di capitan Baldoni e alcuni canestri realizzati dopo aver costruito azioni più complesse per superare la difesa picena.
Alle triple arancioblù rispondono quelle ascolane che con Caggiula, Klegeris e Ciccorelli che tentano di ridurre il gap di svantaggio.
Termina sul 21-15 in favore dei padroni di casa il primo parziale.

Nel secondo quarto l’Ascoli Towers ingrana la marcia giusta e mette in mostra le proprie doti offensive (che ne rendono, a livello statistico, il miglior attacco del campionato) e con un parziale corale, dove sette differenti giocatori entrano a referto realizzando canestri, la formazione ospita si fa nuovamente sotto e ristabilisce la parità.
Tra le file dell’Attila c’è difficoltà ad impostare il gioco in attacco e nel contenere l’avanzata offensiva ascolana, le due formazioni vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 34 pari.

Al rientro dagli spogliatoi la squadra allenata da coach Scalabroni scende in campo con una faccia diversa e in attacco si trasforma in una macina sassi: il trio Centanni, Lupetti e Baldoni esplode e con bombe da tre punti, pick and roll ben sviluppati e transizioni veloci per battere la zona ascolana porta l’Attila ad un importante vantaggio, che di fatto sarà fondamentale per agguantare la vittoria.
Ma la svolta alla partita avviene nella metà campo difensiva, per oltre sei minuti Ascoli è costretta sul 34 con cui ha concluso il parziale precedente, senza riuscire a trovare la via del canestro con una difesa arancioblù micidiale negli aiuti, nei cambi difensivi e nella pressione al portatore di palla.
L’Ascoli Towers riesce a sbloccarsi e torna a segnare ma alla fine del terzo quarto il tabellone recita 60-50 in favore dei padroni di casa.

La quarta ed ultima frazione di gioco è il tentativo di rimonta dei piceni, che dopo essere stati sotto anche di 16 punti sono sempre stati in grado di riaprire la partita e tornare a giocare in parità o quasi.
L’Attila continua a difendere a denti stretti ma in questo parziale l’offensiva ascolana è più determinata e difficile da contenere.
Nonostante ciò, i portorecanatesi continuano a realizzare canestri con i propri giocatori più esperti e, trovandosi a poter gestire anche un cospicuo vantaggio costruito nel precedente parziale, porta a casa la vittoria che regala il primo posto in solitaria bel Girone C della Serie C Silver.
L’incontro termina 77-71.

NOI SIAMO L’ATTILA BASKET


 
Riccardo Corvatta – Uff. Stampa Attila Junior Basket

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione