20/03/2022

NON SI FERMA LA CORSA DELLA HALLEY MATELICA PIEGATA FOLIGNO 20.03.2022

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

NON SI FERMA LA CORSA DELLA

HALLEY MATELICA PIEGATA FOLIGNO

20.03.2022

Non si ferma la corsa della Halley Matelica. Pur privi di capitan Caroli (in panchina a sostenere i compagni alla vigilia dell’intervento chirurgico di martedì al ginocchio), i biancorossi centrano la sesta vittoria consecutiva mandando al tappeto una combattiva Lucky Wind Foligno. Ci mette un tempo, però, la squadra di coach Cecchini a scrollarsi di dosso la ruggine di due settimane senza giocare, facendo però emergere alla lunga tutto il proprio valore.

Eppure l’avvio di gara lasciava presagire un agile successo per la Vigor. Un Genjac incontenibile (10 punti nei primi 5’), innescato con costanza da Bugionovo, scava un solco largo 11 punti e sembra già far spiccare il volo ai matelicesi (18-7 al 5’). I due falli che tolgono presto dall’incontro il play fabrianese e Falzon inceppano però l’attacco biancorosso, che resta a secco per 6’ e aprono le porte al terribile parziale folignate: lo 0-16 griffato dai canestri di Cimarelli e Gandolfo fa salire la Ubs anche a +5 (18-23 all’11’). Ma il ritorno di Falzon, i primi guizzi del grande ex Tosti e una difesa che torna a ringhiare girano di nuovo l’inerzia e sul finire del secondo periodo Matelica è tornata a +8 (38-30).

La Halley prova a dare il colpo di grazia nel terzo quarto e con la quarta tripla di serata di uno scatenato Tosti ritocca il massimo vantaggio sul +12 (52-40 al 26’), ma la Lucky Wind risponde colpo su colpo e all’imbocco dell’ultimo quarto di fatto la situazione è invariata (54-46). Nel quarto periodo, però, i biancorossi scappano via. Entra in partita anche Provvidenza, gli fa compagnia Vissani e il vantaggio vigorino man mano si dilata. Foligno non molla, ci prova con la pressione a tutto campo, ma non ce n’è: la Halley tiene salde le mani sul volante e chiude sull’86-70.

Un successo preziosissimo, perché la Halley ora è vicinissima a centrare almeno il secondo posto in classifica, obiettivo importante perché significa saltare il primo turno di playoff per entrare direttamente in gioco nei quarti di finale. E quindi giocarsi le tre partite finali della regular season con molte meno ansie.

Queste le parole di coach Lorenzo Cecchini a fine partita: «Veniamo da un periodo che speravamo di utilizzare per mettere benzina nel serbatoio e invece abbiamo fatto due settimane ancora di più in emergenza a causa del noto problema di Caroli. Siamo riusciti a recuperare Mentonelli in extremis, ma di fatto non abbiamo mai giocato un 5vs5 in queste settimane e questo si è visto tutto. Siamo stati molto impacciati nella prima metà di gara, poi ci siamo sciolti nel terzo quarto. Foligno con l’aggiunta di Gandolfo e Ribeiro è diventata una squadra “vera”: il Bramante non perdeva in casa dal 2019, non ci vinci per caso. Sono contento della vittoria perché ci consente di affrontare e preparare il pre-playoff con serenità, visto che affronteremo squadre con obiettivi veri. Utilizzeremo queste gare che mancano e la Coppa Marche per farci trovare pronti alla post season».

 

HALLEY MATELICA-LUCKY WIND FOLIGNO 86-70

MATELICA: Provvidenza 6, Fianchini ne, Mentonelli 7, Bugionovo 11, Falzon 11, Vissani 12, Caroli ne, Ciampaglia, Genjac 21, Poeta ne, Tosti 18, Pecchia ne. All.: Cecchini.

FOLIGNO: Baldinotti, Gandolfo 21, Rath 12, Mariotti 5, Ribeiro 14, Madeo ne, Guerrini, Cimarelli 8, Donati 10, Razzi. All.: Pierotti.

ARBITRI: Ciaralli, Talotta -- PARZIALI: 18-20, 20-10, 16-16, 32-24.

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione