16/04/2022

ATTILA JUNIOR BASKET RECUPERO DELLA QUARTA GIORNATA 16.04.2022

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

ATTILA JUNIOR BASKET RECUPERO

DELLA QUARTA GIORNATA

16.04.2022

Al PalaTriccoli di Jesi va in scena il recupero della quarta giornata della seconda fase del campionato di Serie C Silver, fra il C.A.B. Aurora Jesi e l’Attila Junior Basket, che in caso di vittoria consentirebbe ai portorecanatesi di chiudere la stagione regolare in vetta alla classifica con una giornata d’anticipo.

Per la formazione ospite parte alla grande Cristian Cingolani che realizza i primi due canestri della partita arancioblù, subito seguito a ruota da Mario Mancini che ne realizza altrettanti.
Arriva presto la risposta jesina con Memed e Ginesi che riportano la partita in parità a suon di triple.
A questo punto è Riccardo Lupetti a prendere in mano le redini in questo primo parziale e realizza cinque punti importantissimi per permettere all’Attila di chiudere in vantaggio la frazione.
Il primo quarto termina 13-19 in favore di Porto Recanati.

Ad inizio secondo parziale tutto si complica, dopo pochi secondi Mario Mancini si accascia dolorante al suolo a seguito di un contatto fortuito subito alla caviglia ed esce dal campo, lasciando la formazione capolista di fatto senza un numero 5 vista anche l’assenza di capitan Baldoni.
L’Aurora Jesi intelligentemente approfitta dell’accaduto ed inizia a sfruttare i propri lunghi per far male alla difesa arancioblù, con Tandia e Costantini indomabili sotto le plance.
L’Attila prova a reagire e lo fa affidandosi al proprio reparto esterni, in un secondo quarto in cui tolto il primo punto segnato da Mario Mancini, sono state solo le guardie a riuscire a trovare la via del canestro, con un Riccardo Lupetti letteralmente on fire e con Lollo Attili ed Andrea Gurini.
All’intervallo lungo il punteggio recita 35-36 in favore degli ospiti.

Al rientro dagli spogliatoi la situazione resta pressoché invariata, l’Attila soffre molto la fisicità dei lunghi jesini e quando prova a serrare l’area con aiuti e raddoppi l’Aurora è cicatriziale da tre punti con Ginesi, mentre dall’altro lato del campo arriva affaticata e poco lucida dopo aver speso energie in difesa.
Anche in questo parziale l’Attila si affida, in fase offensiva, ai propri giocatori più esperti e in qualche modo, con le azioni combinate di Lupetti, Centanni, Gurini e Redolf riesce ad impattare e chiudere il terzo quarto in perfetta parità sul 48-48, rimandando tutto agli ultimi dieci minuti di gioco.

Nel quarto ed ultimo periodo Tandia e Costantini non ne vogliono sapere di arrestarsi, e continuano a macinare punti su punti sulla testa della difesa arancioblù che poco può contro la loro fisicità.
E in un momento di estrema difficoltà, quando tutto sembra ormai essersi indirizzato a favore dei padroni di casa, Riccardo Lupetti carica sulle proprie spalle la squadra e con dodici punti, di cui dieci segnati consecutivamente, trascina l’Attila e tiene testa all’Aurora Jesi, portando l’inerzia della partita a favore portorecanatese.
Purtroppo, nei minuti finali, il momento positivo della capolista si ferma quando Andrea Gurini girandosi verso la panchina di coach Scalabroni chiede dolorante la sostituzione ed esce, aiutato dai compagni, dal campo a causa dei crampi ed entra al suo posto Lorenzo Attili.
A meno di un minuto dal termine della partita Giulietti realizza la tripla del +2 jesino, lasciando l’Attila con le spalle al muro e con appena una decina di secondi di gioco rimasti sul cronometro.
La pallacanestro, però, è uno sport che ci insegna come ogni singolo secondo possa fare la differenza e che fino al fischio finale della sirena la partita non è finita.
Inizia l’azione offensiva arancioblù e riceve palla ad oltre un metro di distanza dall’arco dai tre punti Lorenzo Attili che, forse senza neppure rendersi conto della distanza e della marcatura stretta, guarda il canestro, si alza in tiro, rilascia, ed è solo retina!
L’Attila Junior Basket vince la partita allo scadere dei secondi, e a regalare la certezza automatica del primo posto in classifica ad una squadra portorecanatese, che da tanti anni non vedeva la pallacanestro a questi livelli, è proprio un ragazzo che al Porto c’è nato e cresciuto.

 

ATTILA JUNIOR: Ruggiero n.e., Mancini 9, Lupetti 33, Centanni 2, Battestin n.e., Gurini 5, Cingolani 6, Redolf 7, Ampomah, Losinski n.e., Giri n.e., Attili 5. All.: Scalabroni.
AURORA JESI: Giulietti 3, Vita 3, Moretti, Vita n.e., Memed 6, Ginesi 23, Ogiemwoyi n.e., Costantini 14, Tandia 17, Rinaldi n.e., Amadio n.e. All.: Francioni.

 

NOI SIAMO L’ATTILA BASKET – Riccardo Corvatta, uff. stampa Attila Junior Basket

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione