27/08/2022

I FIATI ALL’OPERA PER GLI INCONTRI MUSICALI AL CHIOSTRO 27.08.2022

I FIATI ALL’OPERA PER GLI INCONTRI

MUSICALI AL CHIOSTRO


27.08.2022


“BELCANTO ENSEMBLE”: I FIATI ALL’OPERA PER GLI INCONTRI MUSICALI AL CHIOSTRO


Il Quintetto di Fiati dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini è il protagonista del concerto di Venerdì 2 Settembre alle ore 21.15 nel chiostro San Francesco a Osimo, per gli “Incontri Musicali al Chiostro”. Realizzato dall’Accademia d’Arte Lirica, in collaborazione con l’istituzione orchestrale pesarese, l’evento è incluso nell’ambito del Festival Nazionale “Il Belcanto Ritrovato”, che nasce quest’anno con l’intento di riscoprire e recuperare un patrimonio musicale italiano di straordinario valore. La nuova rassegna intende far conoscere a curiosi ascoltatori non solo le opere di compositori italiani della prima metà dell’Ottocento, in particolare quelle buffe e le farse, ma di riscoprire le pagine strumentali che a quelle opere si è ispirata: le grandi arie e i pezzi di maggiore successo diventavano patrimonio di fiati ed archi, trascritti per tutte le formazioni orchestrali e da camera. Il “Belcanto Ensemble”, composto da Elena Giri flauto, Lorenzo Luciani oboe, Marco Torsani clarinetto, Enrico Barchetta corno, Paolo Rosetti fagotto, eseguirà musiche di Giuseppe Maria Cambini, Giulio Briccialdi, Vincenzo Gambaro, composizioni che esaltano il virtuosismo dei singoli strumenti ed echeggiano temi e stilemi del melodramma: quartetti e quintetti per fiati, che si concludono con una vertiginosa fantasia su “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini a firma di Briccialdi.

INFO: Ufficio IAT 800.228800, prevendita obbligatoria presso la Biglietteria del Teatro La Nuova Fenice nel giorno dello spettacolo dalle 17 alle 21. Biglietto unico 5 euro.

Matteo Valeri - Ufficio Stampa Accademia d’Arte Lirica Osimo

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione