24/10/2022

AMARA SCONFITTA PER L’HALLEY MATELICA 24.10.2022

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

AMARA SCONFITTA PER

L’HALLEY MATELICA

24.10.2022

Ancora una beffa amara. La Halley Matelica resta a bocca asciutta, incassando la quarta sconfitta su altrettante gare giocate lasciando strada nel finale alla Bakery Piacenza. I biancorossi giocano un’altra buona partita e, dopo una partita nella quale l’inerzia è cambiata mille e una volta, pare davvero avercela in mano nel cuore dell’ultimo quarto. La Vigor, rientrando da -11, era infatti salita a +3 e con due liberi in mano con Mentonelli a 2’ dalla sirena. Ma lo 0/2 del giovane talento biancorosso e la tripla di Coltro sul ribaltamento di fronte hanno spento la luce ai ragazzi di coach Cecchini, affondati poi dai canestri di Angelucci e da una frenesia che si è rivelata cattiva consigliera.

È una Halley che ancora deve trovare i propri equilibri, ma che anche stavolta aveva approcciato la gara come si deve, giocando con pulizia ed energia per schizzare subito a +10 (14-4 al 5’). Coach Del Re si rifugia nella zona 2-3 e la Vigor va in tilt. I matelicesi ci mettono 4’ abbondanti a ritrovare il canestro, ma nel frattempo gli ospiti costruiscono un parzialone di 2-18 che ribalta il match come un calzino. Piacenza tocca anche il +7 (21-28 al 13’ firmato Livelli), ma capitan Caroli suona la carica e la Halley riprende fiato: all’intervallo lungo è parità a quota 38.

Il terzo quarto è quello più difficile per i padroni di casa. L’attacco vigorino è aggrappato al solo Seck, che segna i miseri 4 punti che raccoglie la Halley nei primi 7’ della ripresa, quelli nei quali la Bakery sale man mano fino al +11 (42-53 al 27’). Nel momento più complicato della serata, coach Cecchini trova i protagonisti che non ti aspetti: la regia ordinata di Mentonelli e i canestri siderali di Paglia rimettono di nuovo in pista la Halley, che in un amen colma il gap e salta pure a +4 (64-60 a 5’ dalla sirena con la firma della guardia laziale). Sembra la volta buona, anche Polselli mette il suo mattoncino firmando il 68-65 a 3’ dalla sirena. E invece alla Vigor manca il colpo del ko. Coltro impatta dopo il sanguinoso 0/2 in lunetta di Mentonelli, Angelucci sorpassa ancora dall’arco (68-71) ma di tempo per girarla ancora ce ne sarebbe a volontà. Ma la Halley non costruisce più nulla e allora ancora Angelucci mette i sigilli su una sconfitta che fa male, malissimo tanto al morale quanto alla classifica.

Queste le parole di coach Cecchini a fine partita: «Non siamo riusciti a chiuderla nel finale, bravi anche loro a segnare i canestri nei momenti importanti. Noi da metà terzo quarto alla fine abbiamo fatto la partita di energia che dovremmo fare per 40’, il problema è che l’abbiamo fatta quando siamo scesi a -11. Energia e gioco in transizione ci hanno dato fiducia, siamo arrivati a mettere il naso avanti, ma era troppo il gap che avevamo accumulato prima senza una vera ragione. Se tieni la partita punto a punto e piazzi un parziale come quello che abbiamo fatto noi poi arrivi al finale avanti di 10 ed è tutta un’altra cosa. Così ci siamo arrivati sul +3 e a quel punto sono gli episodi a fare la differenza. Queste sono le partite che se ti abitui a perdere poi perdi, mentre se sei abituato a vincere vinci, la storia del basket è ricca di queste storie. Calendario difficile ora davanti a noi? Mah, per me sono tutte difficili. La Ozzano contro la quale potevamo vincere se l’è giocata a Rieti ed è andata a sbancare Imola, la Virtus Imola oggi è andata a un tiro dal vincere a Rieti. Per noi al momento non c’è facile o difficile: il nostro peggior nemico ora come ora siamo noi stessi. Dobbiamo provare ad avere continuità nell’arco dei 40’ e prenderci finalmente questi 2 punti che ci toglieranno un po’ di pressione di dosso. L’impatto di Paglia? Avevo avuto modo di conoscerlo da giovanissimo quando allenavo a Civitavecchia, si vedeva che aveva talento. Sulla carta non ci aspettavamo un impatto del genere da lui, anche a livello di responsabilità. Sta facendo bene e sono contento per lui». 

HALLEY MATELICA-BAKERY PIACENZA 68-75

MATELICA: Provvidenza 2, Fianchini ne, Mentonelli 3, Brugnola ne, Seck 15, Vissani 2, Gallo 6, Caroli 9, Polselli 4, Riccio 4, Paglia 16, Enihe 7. All.: Cecchini.

PIACENZA: Agbortabi, Angelucci 23, Korsunov, El Agbani, Livelli 12, Balestra, Carone ne, Visentin 2, Berra 11, Cecchetti 15, Coltro 12. All.: Del Re.

ARBITRI: Roberti, Manganiello -- PARZIALI: 16-17, 20-19, 13-18, 17-19.

 

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione