20/02/2023

LA SUTOR MONTEGRANARO CEDE ALL’ULTIMO SECONDO 20.02.2023

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

LA SUTOR MONTEGRANARO

CEDE ALL’ULTIMO SECONDO

20.02.2023

Sutor, che peccato! Contro la capolista Civitanova la sconfitta arriva all'ultimo secondo

Sconfitta immeritata per la Sutor Montegranaro che cede il passo alla capolista Virtus Civitanova all'ultimo tiro dopo che a 1:18 dal termine era in vantaggio di 10 punti. Una grande partita giocata dai ragazzi di coach Patrizio che però gestiscono male l'ultima rimessa e consentono ai biancoazzurri di recuperare lo svantaggio ed esultare alla Bombonera.

Primo tempo equilibrato, con la Sutor che ad inizio del secondo quarto ha provato ad accelerare portandosi sul +8 ma Civitanova è stata brava a rimanere in partita e a chiudere i primi 20 minuti sopra di un punto. Parziale di +1 per Civitanova nel terzo periodo che permette ai gialloblu di trovare il loro massimo vantaggio (+8) ma la Sutor non molla e, spinta dalla Bombonera, riesce a rientrare nel punteggio ma non abbastanza per chiudere il terzo quarto avanti.

Nel quarto quarto la Sutor, spinta dai propri tifosi, gioca meravigliosamente e si porta avanti nel punteggio ma, negli ultimi secondi, l'harakiri dei gialloblu fanno esultare i ragazzi di coach Schiavi che si confermano i primi della classe espugnando la Bombonera per 72 a 71.

Per i gialloblu, grande partita di Falzon (20 punti e 12 rimbalzi) e di Rupil (19 e 10 rimbalzi), mentre per gli ospiti MVP Franco Bazani con 27 punti messi a referto.

LA CRONACA

Ritmi alti nei primi minuti di gioco e il protagonista per i gialloblu è Barbante, schierato nel quintetto titolare e autore di quattro punti che permettono alla Sutor di restare a contatto con Civitanova. Partita che prosegue punto a punto, merito anche dei tanti errori da ambo le partite che mantengono il punteggio basso. Bene Bazani per gli ospiti che con la sua seconda tripla nel primo periodo concede il vantaggio ai biancoazzurri, i quali provano ad allungare sul finale e chiudono il primo quarto davanti per 16-13.

Il secondo quarto si apre con un contropiede Sutor chiuso con la schiacciata di Rupil che fa esplodere la Bombonera. Parziale aperto per i gialloblu di 6-0, incrementato da un canestro allo scadere dei 24 di Falzon e da uno di Migliorelli che porta i locali sopra nel punteggio di 6 punti a 4 minuti dalla fine del primo tempo. Civitanova che il primo canestro del secondo periodo lo segna dopo 5 minuti e 42 secondi grazie al tiro libero di Bazani. Ma il momento è favorevole ai veregrensi che a 2 minuti dalla fine sono avanti 29-21 grazie alla prima tripla del match di Falzon. I civitanovesi non demordono e, trascinati da Bazani e Felicioni, ritrovano la parità sul finire del periodo, aiutati da molti errori di disattenzione degli uomini di coach Patrizio. Il secondo quarto si chiude sul punteggio di 29-30.

Il terzo quarto riparte sulla falsa riga degli ultimi minuti del primo tempo, con la Sutor che fa fatica a scardinare la difesa ospite e biancoazzurri che si portano a +8 (31-39). Corre ai ripari Patrizio e inserisce capitan Lupetti che da subito una scossa all'ambiente sutorino mettendo a segno un tiro forzato. Lo seguono prima Rupil poi Merlini, e Sutor che si avvicina nel punteggio (37-40). Fallo antisportivo fischiato a Ciarpella regala ai gialloblu l'occasione per impattare nel punteggio: Rupil fa uno su due dalla lunetta, sbaglia la schiacciata completamente da solo ma segna subito dopo in contropiede e a 4 minuti dalla fine del periodo il risultato dice Sutor 41 Civitanova 42.

Perde la testa Vallasciani e gli arbitri fischiano fallo tecnico ma la Sutor non ne approfitta e il terzo quarto termina con gli ospiti avanti 44-48.

Civitanova allunga a +7 ma Falzon non ci sta e piazza immediatamente un triplone. Match che va avanti sul piano dell'equilibrio e a 5:46 dal termine l'argentino Rupil piazza il canestro del pareggio costringendo coach Schiavi a chiamare il time-out. Ma la musica non cambia e Falzon sigla il sorpasso a 4:22 dal termine. Sulle ali dell'entusiasmo Merlini fa canestro, subisce fallo e i gialloblu allungano 58-53. Civitanova ritrova il canestro grazie ai liberi, la Sutor invece viene trascinata da Falzon e scappa sul +10 a 2 minuti dalla fine. Due triple consecutive tengono ancora in vita gli ospiti. Alla fine si gioca tutto sui liberi ma un errore su una rimessa per i locali permette a Civitanova di superare i gialloblu a pochi secondi dal termine. Mandozzi ha la pallo per il tiro della disperazione ma la sbaglia e Civitanova espugna la Bombonera per 71-72.

LE INTERVISTE

«Civitanova ha vinto perché ci ha creduto con carattere ed aggressività, complimenti a loro. Alla fine è capitato che stavamo in campo con tre under che non avevo coinvolto durante la partita e loro furbescamente hanno triplicato su chi dovevamo mettere la palla in mano – dice coach Patrizio al termine del match -. I complimenti quelli di cuore, però, li faccio ai miei giocatori. Nonostante le due settimane in cui l'influenza non ci ha permesso di allenarci al meglio, abbiamo tirato fuori una prestazione esemplare e loro sono stati eroici, giocando una grande partita anche se le gambe alla fine non le avevamo più».

«Ora bisogna fare una scelta – prosegue Patrizio -. O ci piangiamo addosso e ci lamentiamo di questa sconfitta oppure reagiamo e continuiamo a lavorare. Ritengo che questa squadra ha tutte le carte in regola per poter dire la sua».

Sutor Montegranaro – Virtus Civitanova   71-72

Sutor Montegranaro: Verdecchia, Malvestiti ne, Falzon 20, Facciolà 2, Migliorelli 3, Mentonelli 5, Merlini 8, Barbante 4, Mariani ne, Mandozzi, Rupil 19, Lupetti 10. All: Patrizio.

Virtus Civitanova: Tyrtyshinik, Rosettani 15, Seguenti 3, Fermani ne, Ciarpella, Felicioni 12, Vallasciani, Bazani 27, Landoni 10, Botteghi 5, Abbate ne. All. Schiavi.

 

Note. Parziali: 13-16, 29-30, 44-48  Tl:  Sutor 15/22 , Virtus 21/26.  Tiri da tre punti:  Sutor 2/21 , Virtus 11/35 .  Rimbalzi:  Sutor 39, Virtus 46

Ufficio Stampa Sutor Basket Montegranaro

 

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione