13/03/2023

IL CUORE DELLA BENEDETTO XIV NON BASTA 13.03.2023

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

IL CUORE DELLA BENEDETTO XIV NON BASTA

13.03.2023

LA VANOLI VINCE LA FINALE DI COPPA ITALIA


Per la Tramec Cento, dopo l’incredibile impresa in semifinale contro Cantù, è il giorno della finalissima di Coppa Italia di Serie A2: alla EWork Arena la Benedetto XIV affronterà la Vanoli Cremona, reduce dalla vittoria contro la Reale Mutua Torino.
Le prime battute sono equilibrate: le squadre sfruttano tutti i 24 secondi per costruire il miglior tiro possibile, con le difese che tengono botta. Dopo quasi tre minuti di gioco han segnato solo Denegri e Marks, il punteggio è di 5-2 per la Vanoli. Cremona, con la tripla di Eboua, cerca di scavare il primo solco della serata, Cento risponde con due liberi di Marks. Toscano appoggia due punti, Pecchia fa lo stesso qualche secondo dopo. La partita è equilibrata: Tomassini segna la prima tripla della serata in casa Tramec ma Cremona non ci sta e, con Piccoli e Eboua, ritenta la fuga. Nel finale di primo quarto entrambe le squadre non riescono a dare continuità alle proprie azioni offensive: l’ultimo squillo è il buzzer-beater dalla media distanza di Mirza Alibegovic. Il primo quarto termina 16-9 per i cremonesi.
Zilli mette a referto due punti, così come Alibegovic e Caroti poco dopo: Cremona tenta la fuga sul 20-11, coach Mecacci decide di fermare immediatamente il gioco. Marks segna due liberi ma Alibegovic brucia nuovamente la retina da fuori, la Vanoli raggiunge la doppia cifra di vantaggio. La partita è intensa, con le difese che in questa fase riescono costantemente a limitare gli attacchi avversari: a rompere il digiuno ci pensa Piccoli da tre. Il nuovo massimo vantaggio di Cremona costringe la panchina centese a fermare nuovamente il gioco, sul 28-15 a 3.53 dall’intervallo. Al ritorno sul parquet Zilli fa due su due in lunetta ma Eboua segna da tre punti. La partita si fa via via più spezzettata ed entrambe raggiungono presto il bonus: Piccoli e Marks non sbagliano in lunetta. Archie realizza dal gomito e nuovamente Piccoli segna dalla lunga distanza, con Cremona che mantiene intatto il vantaggio. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 38-25 per la Vanoli, il miglior marcatore della Tramec è Derrick Marks (12), mentre Eboua e Piccoli chiudono entrambi a 10.
La tripla di Archie inaugura il secondo tempo di Cento, mentre la Vanoli continua a cercare Piccoli, scatenato. Cremona si affida poi a Eboua, autore di 7 punti consecutivi, che regala il nuovo massimo vantaggio ai suoi a quota 17. Tomassini prova a accendersi con la tripla dal palleggio ma la Vanoli continua a macinare punti in attacco: Piccoli segna da otto metri il canestro del 52-33 e coach Mecacci ferma nuovamente il gioco, a 4.19 dalla fine del terzo quarto. Toscano appoggia due punti, subito restituiti dal canestro in sottomano di Mobio.
Berti mette a segno il primo tiro libero, mentre il secondo, sbagliato, viene corretto da Archie. Alibegovic segna da tre così come Marks qualche istante dopo. Il terzo quarto finisce 57-42.
La quarta frazione di gioco si apre con due minuti di digiuno da entrambe le parti, interrotti dalla tripla del 57-45 di Kuuba: capitan Tomassini emula il compagno e, a 7.07, riporta la Tramec sotto la doppia cifra di distacco, costringendo coach Cavina al time-out.
Cremona segna i primi punti del quarto con Alibegovic, mentre Berti, ancora in lunetta, fa uno su due.

A cinque dalla fine il punteggio BENEDETTO XIV CENTO s.s.d. a r.l. vede Cremona avanti 59-49. Berti appoggia il canestro del -8, dall’altra parte la Vanoli fa fatica a segnare ma il tempo le è alleato: a tre dalla fine il punteggio è di 59-51. Tomassini segna la tripla del 59-54 a due dalla fine, riaccendendo le speranze di rimonta centesi.
Pecchia in lunetta fa due su due e riporta i suoi a +7, mentre coach Mecacci chiama time-out, sul 61-54 a 1.49 dalla fine. Tomassini non sbaglia dalla lunetta, Denegri sbaglia invece da tre ma Cento non capitalizza l’errore della Vanoli. Pecchia perde un altro pallone sanguinoso, Marks subisce il quinto fallo di Piccoli e, dopo il time-out di Cavina, fa uno su due: 61-57 a 40 secondi dal termine. La successiva tripla di Caroti chiude di fatto la partita, nonostante il canestro di Mussini: la Vanoli Cremona, vincendo 65-60, si aggiudica la Coppa Italia LNP di Serie A2.
Il miglior marcatore della gara è Eboua (17), mentre per la Vanoli chiudono in doppia cifra anche Piccoli (15 punti, con un solo errore al tiro) e Alibegovic (12). I migliori marcatori in casa Tramec sono Tomassini e Marks (16 a testa).


Vanoli Cremona - Tramec Cento: 16-9, 38-25, 57-42, 65-60


Tramec Cento (All. Matteo Mecacci): Tomassini 16, Moreno n.e., Mussini 3, Marks 16, Kuuba 3, Toscano 6, Baldinotti n.e., Archie 7, Berti 5,
Zilli 4
Vanoli Cremona (All. Demis Cavina): Pecchia 4, Caroti 6, Denegri 9, Vecchioli n.e., Alibegovic 12, Piccoli 15, Mobio 2, Pacher, Eboua 17, Ndizie 0
Arbitri: Vita, Dori, Lucotti

Giulia ARTONI - Addetta Stampa Benedetto xiv Cento

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione