23/03/2023

LA TRAMEC CENTO ESPUGNA IL PALACARRARA DI PISTOIA 23.03.2023

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

LA TRAMEC CENTO ESPUGNA

IL PALACARRARA DI PISTOIA

23.03.2023

La Tramec Cento raggiunge il PalaCarrara di Pistoia per il recupero della 23esima giornata del girone rosso di Serie A2 OldWildWest. All’andata la Benedetto XIV batté la Giorgio Tesi Group per 70-68 in un appassionante finale deciso dalla tripla sulla sirena di capitan Tomassini. Entrambe le squadre faranno parte, nella fase a orologio, del girone giallo.

E’ la Tramec a partire meglio: dopo due minuti di gioco i centesi conducono per 0-6, con Pistoia che fatica a muovere il pallone in attacco, complice l’intensità difensiva di Cento. Varnado mette sul tabellone la GTG attaccando il pitturato, Marks segna la prima tripla della partita, Magro rilancia con tre consecutivi canestri da sotto e porta Pistoia a -1. Ancora Marks realizza dalla media, Copeland invece segna la bomba del pareggio a quota 11 ma Tomassini risponde e riporta avanti di tre la Tramec. Pistoia va per la prima volta in vantaggio, quando manca circa un minuto alla fine del parziale, con un mini-break di 5-0 firmato da Copeland e Varnado. Il primo quarto finisce 16-14 per i padroni di casa.

Il secondo quarto comincia con due punti di Varnado, mentre Zilli fa zero su due in lunetta. Il momento è favorevole ai padroni di casa: Magro segna dalla media distanza, coach Mecacci ferma il gioco sul 20-14, massimo vantaggio pistoiese. Mussini appoggia, ben imbeccato da Marks, due punti importanti, a cui però l’attacco centese non riesce a dare continuità, mentre Magro non sbaglia ancora una volta da dentro l’area. Il punteggio, dopo un canestro di Archie, vive una fase di stallo sul 22-18, rotta da un altro lay-up di Archie. Coach Brienza chiama il time-out con tre minuti da giocare: nel finale Pistoia riesce ad allungare, concedendo solo due punti in difesa e aumentando l’intensità offensiva. A metà partita, i padroni di casa conducono per 32-24. Il miglior marcatore dell’incontro è Magro (10), per la Benedetto XIV guida il tabellino Marks (7).

Al ritorno sul parquet la partita è molto equilibrata, con gli attacchi che hanno la meglio sulle difese a più riprese: dopo due minuti di gioco Cento ha rosicchiato un punticino con Berti, portandosi sul 36-29. Sia la Tramec che la Giorgio Tesi Group commettono poi qualche errore di troppo nella metà campo offensiva, con diversi errori al tiro e palle perse. Berti, proprio su un pallone che gira sul ferro, segna in tap-in il canestro del -5, seguito dalla tripla di Moreno: la Benedetto XIV torna a -2. Pistoia sbaglia due tiri liberi su quattro con Wheatle e Benetti, con Moreno che invece trova un’autostrada per il canestro e Tomassini che fa due su due ai liberi, pareggiando la partita. Pistoia decide di cercare il tiro dalla lunga distanza: prima Benetti e poi Della Rosa bruciano la retina da fuori e coach Mecacci ferma immediatamente il gioco con il time-out sul 44-40. Marks, solo in angolo, risponde alle triple dei padroni di casa con la bomba del 44-43, punteggio con cui si chiude il terzo quarto.

Pollone realizza la tripla che apre il quarto quarto, Zilli raccoglie il rimbalzo in attacco e segna due punti importanti per la Tramec, ora a -2. Archie fa uno su due in lunetta dopo l’antisportivo di Benetti, mentre Marks, dal palleggio, porta avanti la Benedetto XIV dopo più di venti minuti di gioco passati a inseguire. A otto dal termine coach Brienza chiama il time-out, sul 47-48. Wheatle, uno su due ai liberi, pareggia, Moreno segna il canestro del +2 centese, mentre Marks allunga sul +4. Pistoia si affida quindi a Carl Wheatle: quattro punti del nazionale britannico ristabiliscono la parità e questa volta è coach Mecacci a chiedere il time-out. Marks segna il canestro del 52-54, la difesa centese tiene botta nell’azione successiva e Tomassini ne approfitta segnando dal pitturato. Wheatle schiaccia in contropiede dopo la palla rubata ma ancora una volta Berti è il più reattivo a rimbalzo offensivo e realizza in tap-in. L’inerzia è tutta a favore della Bened
etto XIV: Marks segna in penetrazione e porta a + 4 gli ospiti, costringendo Brienza a un nuovo time-out sul 56-60 a 2.40 dalla fine. Zilli lotta sotto canestro e mette il canestro del 56-62, Copeland forza e sbaglia da tre, mentre Toscano segna altri due punti: Cento vola a +8. Di fatto, è il canestro che chiude la partita: la Tramec è la prima squadra in stagione ad espugnare il PalaCarrara di Pistoia, battendo la Giorgio Tesi Group 58-68 e aggiudicandosi uno scontro diretto fondamentale in vista della seconda fase.

Il miglior marcatore è un super Derrick Marks, 21 punti. Chiude in doppia cifra anche Moreno, autore di 11 punti. Per Pistoia guida il tabellino Copeland, 13 punti.

GTG PISTOIA - TRAMEC CENTO 16-14, 32-24, 44-43, 58-68


GTG Pistoia (All. Nicola Brienza): Copeland 13, Della Rosa 3, Saccaggi 2, Varnado 7, Wheatle 12, Magro 12, Benetti 6, Pollone 3, Allinei n.e. Pierattini n.e, Metsla n.e.

Tramec Cento (All. Matteo Mecacci) Mussini 4, Moreno 11, Tomassini 9, Marks 21, Toscano 6, Kuuba, Baldinotti n.e., Archie 7, ZIlli 6, Berti 4

Arbitri: Caforio, Rudellat, Grazia

Giulia ARTONI – Addetta Stampa Benedetto xiv Cento

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione