04/12/2021

JANUS BASKET FABRIANO DOMENICA AFFRONTEREMO TRAMEC CENTO 04.12.2021

JANUS BASKET FABRIANO DOMENICA

AFFRONTEREMO TRAMEC CENTO


04.12.2021


Il vice Ciarpella: «Abbiamo bisogno dei due punti! »



Lasciate alle spalle le due sconfitte contro le prime della classe la Ristopro Janus Basket Fabriano domenica andrà a caccia di due punti d’oro sul parquet amico del palaBaldinelli.

Nonostante la fortuna non sia dalla parte biancoblu i cartai affronteranno il prossimo match con la consapevolezza di aver giocato alla pari contro Ravenna e Scafati; coach Pansa tuttavia dovrà chiedere un extra sforzo ai suoi dopo il taglio di Davis e l’infortunio di Marco Santiangeli (rottura setto nasale), ma in più nel suo scacchiere avrà un ritrovato Matrone.

Alle ore 17 (nuovo orario per le partite casalinghe della Janus) la Ristopro affronterà la Tramec Benedetto XIV Cento allenata da coach Matteo Mecacci.

Fondata nel 1964 la società emiliana venne chiamata Benedetto XIV in onore del Papa che elevò Cento in “Città” nel 1754 con una Bolla Papale.
I centesi, avversari della Janus nel campionato di serie B 2019/20, sono a quota 8 punti in classifica (con una partita in meno) e risultano il secondo miglior team nel tiro da due punti con il 52%. Pur eccellendo nel tiro i biancorossi sono terzultimi nella graduatoria dei Punti Fatti e questo aiuta a delineare le caratteristiche della Tramec ed in particolare la sua solidità difensiva.

l’UOMO CHIAVE. Christian JAMES. L’esterno americano è al terzo anno in Italia. Pescato al college da Agrigento nel 2019, James ha dimostrato da subito si saper “vedere” il canestro. Dopo gli oltre 17 punti di media in Sicilia si è ripetuto in quel di Mantova e quest’anno Cento ha puntato sul classe1996 anche per la sua attitudine a rimbalzo e nel fornire assist ai compagni. Full player.

CURIOSITÀ. La Benedetto XIV fin qui può vantare il miglior stoppatore Berti (1.6), il miglior tiratore da 3 punti Rannuzzi (52.2%) e il giocatore che subisce più falli Zilli (5.7) dell’intero girone Rosso di A2.


Il PUNTO di VISTA Tecnico. In casa Ristopro, nonostante le difficoltà, si continua a lavorare a pieno ritmo così come ci conferma l’assistente Marco Ciarpella: «Siamo in una situazione di emergenza: le vere squadre in questi momenti si compattano e noi in settimana lo abbiamo fatto molto bene.»
In un momento della stagione dove i cartai stavano iniziando a trovare una buona quadratura del cerchio si ritrovano alla vigilia di un match importantissimo senza un americano e senza una pedina fondamentale come Santiangeli. «Dobbiamo ripartire da quanto di buono si è visto a Scafati; c’è molta rabbia dentro e dobbiamo essere bravi a trasformarla in energia…abbiamo bisogno di questi due punti!» Afferma Ciarpella. «Domenica affrontiamo una squadra che nell’ultima giornata ha riposato e che potrebbe proporre qualcosa di nuovo rispetto a quello fatto fino adesso.» Continua il vice di Pansa «Cento sa giocare a ritmi alti ed è molto brava a prendere vantaggi su situazioni di penetra e scarica affidandosi molto alle invenzioni di Tomassini.»
Tra gli americani della Benedetto XIV oltre a James troviamo Auston Barnes: compagno di squadra di Arik Smith nelle ultime due stagioni in Belgio col Belfius Mons-Hainaut, sta tirando con il 60% da due nella sua prima esperienza italiana.
Il vice-coach descrive così i due stranieri centesi: «Barnes è un’ala che dà tanto nelle soluzioni di uno contro uno vicino a canestro; la grande forza di James invece è il riuscire ad essere produttivo anche senza avere troppo la palla in mano.»

Nei momenti difficili, come ci ha detto Ciarpella, bisogna compattarsi e siamo sicuri che anche i tifosi fabrianesi con il loro calore aiuteranno la squadra ad uscire da questo momento complicato.


Walter Rocchi - Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione