27/02/2022

LA VIGOR BASKET MATELICA PIEGA JESI 27.02.2022

LA VIGOR BASKET MATELICA PIEGA JESI

27.02.2022

Tutto facile per la Halley Matelica contro la Taurus Jesi. I biancorossi, pur in formazione largamente rimaneggiata (out Genjac e Bugionovo, Falzon in campo per qualche minuto a dare fiato ai lunghi), ci mette pochi minuti a prendere le misure alla combattiva squadra di coach Filippetti, che a sua volta fiaccata da infortuni e squalifiche non poteva fare molto di più sul parquet di una Vigor che ha dispiegato tutto il suo maggior tasso tecnico.

I biancorossi sembrano subito mettere in chiaro le cose con un avvio bruciante firmato Caroli: 5 punti del capitano marchiano a fuoco il 7-0 che apre il match e che sembra già avviare verso la discesa la gara. Ma due triple di Cerruti mettono in ritmo la Taurus, che mette anche il naso avanti (7-8 al 4’) giocando con grande intensità e mescolando le difese tra zona e uomo. La Halley regala anche qualcosa (due schiacciate sbagliate rispettivamente da Caroli e Provvidenza), ma pian piano prende il largo. Un Caroli in serata di grazia buca a ripetizione la retina jesina e lancia l’allungo della Vigor, che nella seconda parte del secondo quarto decolla fino al +23 (50-27). Jesi semplicemente non ne ha e allora Tosti affonda il colpo con i canestri che spediscono gli ospiti a -30 (65-35) chiudendo di fatto la contesta. L’ultimo quarto serve solo a fissare il punteggio, con coach Cecchini che può far riposare i suoi big e lanciare in campo per diversi minuti il trio under Poeta-Fianchini-Offor.

Finisce 78-48 e va più che bene così, considerando anche la contemporanea sconfitta interna della capolista Bramante contro Foligno. Ora però c’è poco tempo per esultare e ancor meno rifiatare: mercoledì sera si torna già in campo per il recupero con Falconara, altra partita assolutamente da non steccare.

Così coach Cecchini al termine del match: «Oggi era importante non complicarsi la vita e l’abbiamo fatto. Non abbiamo fatto una partita brillante, ma abbiamo preso un buon margine sin da subito e la vittoria più grande, oltre ai due punti, è stata quella di non aver dovuto rischiare nessuno, a parte quei 6-7 minuti concessi a Falzon. Bene così, le assenze perduranti di Jesi ci hanno sicuramente aiutato. Ci aspetta una settimana lunga, con tre gare in otto giorni in un momento in cui invece avremmo bisogno di tirare un po’ il fiato, per cui ogni minuto dato ai ragazzi più giovani è un minuto di esperienza per loro e un minuto risparmiato per i senior. Il recupero degli infortunati? Genjac sta procedendo secondo le previsioni, ha dei tempi tecnici per tornare ad acquisire la piena efficienza a livello visivo, ci sarà ancora da aspettare un po’ per rivederlo nella parte con i contatti. Falzon ha un ginocchio gonfio dopo una botta presa a Pesaro, una volta sgonfiato non dovrebbero esserci altri problemi. Bugionovo ha una piccola elongazione alla coscia che dobbiamo gestire per non rischiare problemi maggiori. Mercoledì recuperiamo contro Falconara e l’obiettivo sarà lo stesso di oggi: gestire le energie per poi andare a Todi a sfidare una squadra in netta ripresa. Ma prima pensiamo a Falconara, perché è vero che sono ultimi ma coach Reggiani è un vecchio volpone di questo campionato, non gli dispiacerà tirare uno scherzetto a una squadra di vertice».

 

HALLEY MATELICA-TAURUS JESI 78-48

MATELICA: Provvidenza 12, Fianchini, Mentonelli 11, Bugionovo ne, Falzon 3, Vissani 14, Caroli 14, Ciampaglia 12, Genjac ne, Poeta, Tosti 12, Offor. All.: Cecchini.

JESI: Bolognini, Luini ,8 Astuti, Zandri 12, Montanari 2, Bravi 11, Marinelli 3, Pozzetti 2, Cerruti 6, Zvegla 4. All.: Filippetti.

ARBITRI: Antonelli, Caporalini -- PARZIALI: 22-10, 28-17, 15-8, 13-13.

 

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione