06/11/2022

L'HALLEY MATELICA OGGI AFFRONTA IN CASA FABRIANO 06.11.2022

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

L'HALLEY MATELICA

OGGI AFFRONTA IN CASA FABRIANO

06.11.2022

Molto più di una partita come le altre. Una rivalità che arriva da lontano quella tra Matelica e Fabriano, che torna a rivivere oggi pomeriggio (palla a due ore 18) sui legni del palasport di Castelraimondo (soldout da giorni) per la sfida tra Halley e Ristopro.

Un derby che le due città hanno vissuto più volte in passato, ma che tra le due realtà di riferimento attuali, la Vigor e la Janus, riappare dopo oltre cinque anni. La sfida manca infatti dalla stagione 2016/2017, quella nella quale Vissani all’andata zittì il PalaGuerrieri con la tripla della vittoria a fil di sirena e al ritorno la Janus, lanciata verso la promozione in B, si vendicò violando il parquet di Cerreto d’Esi, allora casa vigorina, oggi dei cartai.

Oggi come allora, la sfida sulla carta pare la classica Davide contro Golia, con la squadra di coach Cecchini nel ruolo di sfavorita, visto il record di 0-5 con cui ha aperto la stagione, e quella di coach Daniele Aniello, che veleggia nei piani nobili della graduatoria ed è gasata dal successo di domenica scorsa sugli acerrimi rivali di Jesi. Di certo, il roster dei biancoazzurri, al ritorno in Serie B dopo una sfortunata stagione in A2, ha individualità di primissimo livello, soprattutto nello starting five. A partire dal tandem di piccoli composto da Nicolas Stanic, che nonostante i 38 anni continua ad essere uno dei registi più forti del campionato e che continua a viaggiare a cifre da capogiro (17,8 punti, 6,0 rimbalzi, 5,8 assist), e Simone Centanni, scorer tremendo quando scalda la mano (16,4 punti col 43% da 3, 2,6 rimbalzi e 3,8 assist). Patrizio Verri è l’ideale collante a cavallo tra il backcourt e il reparto lunghi, portando alla causa canestri, fisicità e difesa (15,8 punti col 60% da 2 e 6,2 rimbalzi), mentre sotto le plance la rotazione è di fatto a tre con la fisicità di capitan Francesco Papa (10,0 punti col 75% da 3 e 7,2 rimbalzi) e di Yande Fall (5,0 punti e 8,0 rimbalzi) bilanciata dalla pericolosità perimetrale di Andrea Petracca (9,8 punti col 73% da 2 e il 43% da 3 e 4,4 rimbalzi). Decisamente inferiore il contributo degli under che completano le rotazioni: gli unici con impatto tangibile sono il play-guardia Gianmarco Gulini (2,4 punti a gara) e l’esterno Riccardo Azzano (2,0 punti e 2,6 rimbalzi a partita).

Squadra talentuosa e che vive in primis delle grandi folate offensive dei suoi solisti, ma che fuori casa (dove non ha ancora vinto) ha mostrato un rendimento meno solido che tra le mura amiche. La Halley però non può fare troppi calcoli: i 2 punti servono come l’aria per far scattare finalmente quel click mentale che ha paralizzato i biancorossi in questo brutto inizio di stagione.

I biglietti per la gara sono andati esauriti in prevendita, per cui il botteghino al palasport di Castelraimondo oggi sarà chiuso. Potranno entrare solo gli abbonati e coloro che sono in possesso del tagliando. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati al servizio su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione