03/02/2023

VIRTUS CIVITANOVA INTERVISTA A DANIELE MONACELLI 03.02.2023

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

VIRTUS CIVITANOVA INTERVISTA A

DANIELE MONACELLI

03.02.2023

Guai a fermarsi proprio ora. Con le inseguitrici più dirette che hanno perso un po’ di terreno, può essere già un periodo della stagione determinante per la Virtus Civitanova, che contro Porto Sant’Elpidio ha ritrovato il successo davanti al proprio pubblico. Vittoria importante, come conferma uno dei protagonisti del match, Daniele Monacelli. «Importante sia per i 2 punti che per la prestazione – sottolinea la guardia perugina – la prima idea era dimenticarsi della gara di andata, e l’abbiamo fatto bene in avvio, e poi di fare lo stesso al rientro dall’intervallo, perché loro venivano da una vittoria in rimonta contro Foligno. Infatti per una certa porzione di gara ci hanno messo sotto e sono rientrati prepotentemente in partita, siamo stati bravi a ricacciarli indietro a distanza di sicurezza e poi a gestire e centrare una vittoria che vale tanto oro quanto pesa».

Pensare a una Virtus a +4 sulle inseguitrici solo un paio di settimane fa, dopo il ko interno con Porto Recanati, sembrava troppo anche per i più ottimisti. E invece… «Siamo passati dall’essere praticamente secondi al primo posto con quattro punti di vantaggio, credo fosse impensabile per chiunque – ribadisce Monacelli – è anche merito nostro però: dopo ogni passo falso abbiamo sempre reagito bene, da grande squadra. Ora dobbiamo proseguire sul nostro cammino: se noi facciamo le nostre cose poi le soddisfazioni ce le togliamo».

Anche l’ex Isernia è sempre più incisivo per questa Virtus: con Montemarciano e Porto Sant’Elpidio sono arrivate due partite in fila in doppia cifra per la prima volta in una stagione che lo aveva visto iniziare con un problema alla spalla che ne condizionava la resa. «Dell’aspetto fisico non parlo per scaramanzia – dice Monacelli – sta di fatto che nei meccanismi di gioco sin dall’inizio di gioco si sono creati gerarchie ed equilibri all’interno dei quali mi sono sempre trovato bene. Poi è chiaro che a livello individuale a volte si raccoglie di più altre di meno, l’importante è essere sempre presenti: poi le soddisfazioni arrivano. Il risultato principale è quello di squadra, ognuno di noi dà il suo contributo, per cui per ora non potrebbe andare meglio».

Domenica sul campo della Chemiba Assisi va in scena forse la partita-trappola per eccellenza, contro una squadra che ha una classifica molto deficitaria, ma anche il talento per fare il colpo contro chiunque. «Li conosco bene, sia i giocatori che il coach – evidenzia Monacelli – rispetto a un girone fa mi sarei aspettato una classifica diversa da loro, ma ciò non vuol dire che sarà una partita facile, anzi. È proprio una di quelle sfide da non fallire, il Bramante ad esempio lo sa bene avendoci lasciato le penne. Il modus operandi deve essere quello di sempre: concentrazione e imporre il nostro gioco senza inciampare in incidenti di percorso che possono girarti una stagione. Assisi questa domenica e San Benedetto in quella successiva sono partite da affrontare con questo piglio».

 

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione