24/04/2023

L’ARTE DI MEDIARE ARRIVA ALL’ITE “GENTILI” CON GLI AVVOCATI MEDIATORI 24.04.2023

Disegno dell'icona OK foto telecamera bianco e nero vettoriale | Immagini  vettoriali gratuiti
EVENTI:

L’ARTE DI MEDIARE ARRIVA ALL’ITE “GENTILI”

CON GLI AVVOCATI MEDIATORI

24.04.2023

L’Istituto Tecnico Economico “Alberico Gentili” di Macerata ha aderito al progetto  promosso dall’Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione (UNAM)  dal titolo “Parliamone impariamo a comunicare per gestire i conflitti”, oggetto di un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione firmato nel settembre 2020 e che partirà il 26 aprile. Il progetto ha come obiettivo quello di formare giovani che sappiano autodeterminarsi nella gestione costruttiva dei problemi e dei conflitti, uscendo dall'abitudine di delegare ad altri la gestione e la soluzione delle proprie difficoltà, agevolando la propensione al confronto e non allo scontro.

Il progetto è  stato molto apprezzato dalla Dirigente  dell’ITE   Alessandra Gattari che con spirito proattivo ha coinvolto il Team Antibullismo-Cyberbullismo per la programmazione di un percorso che coinvolgerà, in questa pima fase,  due classi del primo anno, diventando così il primo progetto pilota tra le scuole della provincia di Macerata.

“Evitare il conflitto è pressoché impossibile” sostiene Marisa Abbatantuoni avvocato e mediatore presso l’Organismo di mediazione del Foro di Macerata dal 2011, oltre che coordinatrice del progetto scuola della sede UNAM di Macerata e Counselor professionista, “quello che possiamo fare è imparare a ridurlo e a gestirlo evitando che i suoi effetti invadano tutti gli aspetti della nostra quotidianità, logorando i rapporti e peggiorando la qualità della nostra vita... Questo è possibile attraverso vari step, il primo è sicuramente quello di approcciare all’interazione con l’altro attraverso una corretta comunicazione che passa anche dal saper ascoltare chi ci sta difronte e riconoscere quali siano i bisogni in gioco”.

La gestione del conflitto e la risoluzione dei problemi attraverso la mediazione è una tra le soft skills maggiormente richieste ed apprezzate nel mondo del lavoro, ed è  importante partire dalla  scuola formando gli “adulti di domani” ad un approccio cooperativo e non competitivo,  e ad una visione inclusiva. L’UNAM ha dunque promosso questo percorso di volontariato divulgativo attraverso le sue 42 sezioni distribuite in tutta Italia, al fine di diffondere la consapevolezza dell’importanza di una formazione sulle modalità di comunicazione ed interazione con l’altro, fornendo l’occasione per gli studenti di sperimentarsi  sul campo attraverso la simulazione di casi concreti. Il conflitto, dunque, come occasione di confronto e di pacificazione di relazioni logore e non solo come ring dove le parti si scontrano.

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione