30/05/2022

SBANCA AL PALAELETTRA L’HALLEY BASKET MATELICA 30.05.2022

Risultati immagini per codice HTML PALLONE DA BASKET

SBANCA AL PALAELETTRA

L’HALLEY BASKET MATELICA

30.05.2022

Impresa, come altro definirla? La Halley Matelica tira fuori un ultimo quarto da cineteca e sbanca il PalaElettra, mandando ko la dominatrice della regular season, la Amatori Pescara, e guadagnandosi così l’accesso alla finale per la promozione in Serie B. Dopo tre quarti sull’orlo del precipizio in maniera sinistramente simile a gara 1, con le spalle al muro i ragazzi di coach Cecchini tirano fuori gli attributi e mandano in visibilio il centinaio di tifosi scesi in Abruzzo a sostenere i biancorossi.

Una partita iniziata nel segno della tensione, che raffredda le mani dei giocatori delle due squadre vista la posta in palio. I padroni di casa danno il primo strappetto con i lampi di Kordis e Serroni (7-2 dopo 4’), ma la Vigor c’è e pian piano entra anche lei in partita, scossa dall’energia di Vissani e Provvidenza. Matelica mette per la prima volta il naso avanti a inizio secondo quarto (18-20 al 12’ con tripla dell’ala da Perugia) e fallisce anche la tripla del +5, ma scampato il pericolo ecco la spallata pescarese: le triple di Pichi alimentano un break di 0-8 che lancia la prima fuga dei padroni di casa (26-20 al 14’). I biancorossi salgono fino al +9 (33-24 al 17’ con la firma di Dondur), ma la Halley stringe i denti nel momento più difficile della serata, pescando con Vissani la provvidenziale bomba a fil di sirena che chiude il primo tempo su un confortante 35-32.

Il canovaccio sembra non cambiare a inizio ripresa. Dondur e Kordis martellano a ripetizione, la Halley annaspa ma resta in scia (51-49 a fine terzo quarto) e si accende di colpo all’ingresso nel quarto periodo trovando protagonisti del tutto inaspettati. Zhgenti dall’arco firma il sorpasso, Ciampaglia lo alimenta poco dopo da sotto (51-54 al 32’) e la Vigor di colpo alza il volume della radio a livello inarrivabili. I biancorossi sono ovunque in difesa (emblematica una chase-down lebroniana di Caroli su Raicevic) e in attacco la palla si muove come un orologio svizzero. Un fin lì silente Falzon sale in cattedra con 8 punti in un amen, Pescara è un pugile suonato alle corde e il montante che sembra decisivo lo assesta il professor Bugionovo: tripla del +11 (59-70 a 2’ dalla sirena) e gara che pare in ghiaccio. La torcida matelicese fa già festa, ma Kordis non è d’accordo: tripla col fallo, ancora tripla, poi in un canestro nel traffico, tutto nel giro di un minuto e in casa Vigor l’urlo di gioia è costretto a restare in gola per qualche minuto in più. La Amatori non può che spendere falli su falli per fermare il cronometro, la Vigor incassa liberi su liberi e spreca il minimo sindacale. Gli abruzzesi trovano la forza di arrivare fino al -4, ma ormai è tardi: i biancorossi possono alzare le braccia al cielo, incorniciando una vittoria che va dritta nella galleria della storia vigorina.

Ora la Halley è attesa almeno da un altro viaggio verso il PalaElettra nelle prossime settimane: l’avversaria in finale sarà infatti la Pescara Basket, che ha liquidato la Magic Basket Chieti in semifinale e che aveva chiuso al secondo posto nel girone abruzzese.

Queste le parole di coach Cecchini a fine partita: «Cosa è cambiato a inizio quarto periodo? Che abbiamo messo il naso avanti. Dalla bomba di Zhgenti è cambiata l’inerzia della partita ma soprattutto è cambiata la fiducia in noi stessi. Avevamo sbagliato tanti buoni tiri aperti, poi a un certo punto abbiamo iniziato a segnare sempre. Abbiamo iniziato a crederci sul serio, a vedere il traguardo vicino e allo stesso tempo a loro è aumentato il panico. Questi due fattori insieme ci hanno permesso di arrivare a un vantaggio in doppia cifra, Zhgenti e Ciampaglia protagonisti a sorpresa? Sì e no, nel senso che, al netto di Bubu che è arrivato da poco, in generale la nostra panchina ha sempre avuto un buon minutaggio. Poi oggi nel finale dopo ogni nostro canestro sembrava davvero di giocare in casa, il pubblico è stato fantastico. Abbiamo giocatori un po’ sanguigni ed emotivi, se vanno sulle ali dell’entusiasmo poi qualcosa di positivo lo fanno eccome. Ad ogni modo, faccio i complimenti all’Amatori Pescara che ha fatto una stagione incredibile,  obiettivamente credo sia stata una serie di altissimo livello sia fisico che tecnico-tattico. Ora troviamo il Pescara Basket, che è una squadra che è stata capace di darne 30 a quella Chieti che aveva a sua volta eliminato il Bramante. Per cui avremo sicuramente delle belle gatte da pelare anche con loro».

 AMATORI PESCARA-HALLEY MATELICA 70-75 (SERIE 1-2)

PESCARA: Balilli, Mazzarese 4, Dondur 16, Di Donato ne, Latorre ne, Serroni 7, Schiavoni, Di Salvia 8, Pichi 10. Kordis 25, Peres ne, Raicevic. All.: Castorina.

MATELICA: Provvidenza 11, Bugionovo 11, Fianchini ne, Falzon 14, Vissani 13, Zhgenti 5, Caroli 4, Ciampaglia 5, Genjac 10, Poeta ne, Tosti 2. All.: Cecchini.

ARBITRI: Ciaccioni, Tommasi.

PARZIALI: 16-15, 19-17, 16-17, 19-26.

 

Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione