03/05/2023

PARLIAMONE IMPARIAMO A COMUNICARE PER GESTIRE I CONFLITTI 03.05.2023

Disegno dell'icona OK foto telecamera bianco e nero vettoriale | Immagini  vettoriali gratuiti
EVENTI:

PARLIAMONE IMPARIAMO A COMUNICARE

PER GESTIRE I CONFLITTI

03.05.2023

MACERATA: ALL’ITE “GENTILI” studenti, professori ed avvocati mediatori, tutti uniti per una migliore gestione del conflitto

Si è concluso il  progetto  promosso dall’Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione (UNAM)  dal titolo “Parliamone impariamo a comunicare per gestire i conflitti” al quale l’ Istituto Tecnico Economico “Alberico Gentili” ha aderito proponendo agli studenti uno scorcio sulle dinamiche che regolano il conflitto.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Alessandra Gattari ha presentato il progetto ai ragazzi delle prime classi coinvolte, rappresentando l’importanza di acquisire le  competenze relazionali che facilitino l’interazione con l’altro,  agevolando l’incontro e limitando lo scontro. Soft skills da utilizzare per il momento in classe e nel vivere quotidiano,  ma che saranno indispensabili nel mondo del lavoro, dove l’intelligenza emotiva e le tecniche di comunicazione efficace sono requisiti che fanno la differenza, difatti, sempre più posizioni lavorative e concorsi richiedono capacità di team working e capacità di negoziazione.

L’Avv. Marisa Abbatantuoni coordinatrice del progetto, oltre che Mediatore commerciale e Counselor professionista afferma che “ Siamo condizionati dai nostri schemi mentali, blocchi e resistenze e da una cultura avversariale, basata sul paradigma:  se io sono nel giusto,  tu sei nello sbagliato, se io ho ragione allora tu hai torto, se tu attacchi io controattaco, e questo porta alla ricorsività del conflitto e a delegare lo stesso ad avvocati, giudici e consulenti che dirimeranno la questione solo secondo diritto. Ci si deve domandare se questo soddisferà le parti e quale effetto avrà una eventuale sentenza sulle relazioni affettive, amicali, lavorative dei contendenti.                                                                                              La mediazione individua una diversa via, certo è che questo presuppone che si consapevolizzi una scelta, quella di uscire dal modello io ho ragione, tu hai torto accogliendone uno diverso e più ecologico, ossia quello che consapevolizza che ognuno di noi vede la realtà secondo il proprio punto di vista,  o meglio secondo la propria mappa mentale, che non è ne giusto né sbagliato, ma semplicemente diverso da quello di qualcun altro. A questo proposito, mi piace raccontare ai giovani l’aneddoto del giudice saggio”

La finalità del percorso di volontariato divulgativo, operato da UNAM, in tutte le regioni italiane attraverso le sue 42 sedi ha la finalità di far comprendere agli studenti che è possibile relazionarsi in modo differente uscendo dallo schema ragione/torto operando un salto di paradigma nel quale il metodo avversariale viene sostituito da un metodo cooperativo fondato sull’ascolto attivo e sulla comunicazione non violenta.

“Tutti vogliamo essere ascoltati e capiti”, continua Abbatantuoni coadiuvata nell’ attività formativa oltre che dalla Dirigente Gattari, anche dal Vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Macerata Avv. Massimo Gentili, dal Presidente dell’UNAM Macerata Avv. Massimo Cesca e dai docenti membri  del Team Antibullismo-Cyberbullismo Sebastiano Marino, Paola Formica,  Fabio Natali, Matteo Medori, Eleonora Ottaviani, Pietro Prosperi, “tuttavia nessuno vuole ascoltare, o meglio quando si confligge si ascolta per rispondere e raramente per capire. Ci si preoccupa di replicare a tono e se ad alta voce è meglio, ma non ci interessa di indagare quali bisogni ci siano sotto le  prese di posizione e le richieste della persona che abbiamo difronte”.

“Imparare ad ascoltare” è il requisito fondamentale per abbassare il livello di conflittualità ed avere relazioni di qualità, tuttavia non tutti siamo stati educati a farlo in modo corretto e dunque questa incapacità nostra e dell’altro ci porta ad incagliarci sulle nostre posizioni senza riuscire ad individuare le innumerevoli possibilità con le quali potremmo comporre i differenti punti di vista, uscendo quindi dalla trappola del conflitto e migliorando la qualità della nostra vita.

L’Istituto Tecnico Economico “Alberico Gentili”, e il suo corpo docente, si distingue dunque per essere il capofila di un ambizioso progetto, quello di formare giovani che sappiamo abbracciare la cultura della cooperazione e non dello scontro.

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione