21/05/2023

SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO 21.05.2023

La lettura della edizione internet del Mail giornale online su una quarta  generazione di iPad, REGNO UNITO Foto stock - Alamy
NOTIZIARIO:

SCUOLA AMBASCIATRICE

DEL PARLAMENTO EUROPEO

21.05.2023

L’IPSIA “DON E. POCOGNONI” SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Il 12 Maggio 2023 l’ IPSIA “Don Enrico Pocognoni” di Matelica ha partecipato  all’evento on line “Festa dell’Europa con le scuole EPAS” promosso da Europe Direct Regione Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Marche, Europe Direct Unione Montana Marca di Camerino. Ad aprire i lavori l’Assessore all’Istruzione, Cultura, Politiche Giovanili della Regione Marche, Chiara Biondi; a seguire la Responsabile del Programma Erasmus+ dell’Ufficio Scolastico Regionale Marche, Gianna Prapotnich; la Social Media Manager del Parlamento Europeo- Ufficio in Italia, Lucia Pecorario; i membri del Parlamento europeo Alessandra Mussolini e Fabio Massimo Castaldo. Il “Don Enrico Pocognoni”, come le altre scuole presenti, ha portato la sua esperienza.

L'Istituto al principio dell'anno scolastico aveva aderito, su iniziativa della Prof.ssa Linda Alfano, sostenuta dalla Dirigente  Prof.ssa Alessandra Gattari, al progetto EPAS coinvolgendo gli studenti del Quarto anno dell’Indirizzo Odontotecnico.

Avvicinare  i giovani alle istituzioni europee, far comprendere loro cosa significa essere cittadini europei, condividerne i valori per costruire insieme il futuro dell'Europa,  questi  gli obiettivi principali del progetto. Il “Don Pocognoni”, sempre attento alla  formazione della persona nella sua interezza, con una pluriennale partecipazione ai Progetti Erasmus+, non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di diventarne parte attiva. Il coronamento di questo percorso di formazione del cittadino consapevole, che guarda oltre i confini nazionali, in ottica Europea, ha portato al riconoscimento oltre che per l'Istituto- certificato Ambassador School- anche per gli stessi studenti- certificati Junior Ambassador-  e per  la docente- certificata Senior Ambassador.

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione